Freddo, temporali, raffiche di vento e neve. Nella vigilia di Natale il maltempo sarà protagonista sull’Italia, con una nuova perturbazione che sta portando forti precipitazioni, soprattutto al Centro-Sud.
L’allerta meteo per la vigilia di Natale
Per la giornata di oggi, martedì 24 dicembre il dipartimento della protezione civile ha diramato un’allerta gialla su nove regioni, comprese le Marche: “La vasta perturbazione con aria fredda che sta interessando il nostro Paese continuerà a mantenere condizioni di spiccata instabilità sulle regioni centro-meridionali, con precipitazioni, anche nevose, fino a bassa quota insieme ed un’intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali”. L’avviso, che riguardava anche la serata di ieri, prevede “venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, localmente fino a burrasca forte, su Valle D’Aosta, Liguria, Lombardia, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia con mareggiate lungo le coste esposte”. Previste anche nevicate al di sopra di 300-500 metri e localmente anche a quote inferiori, su Marche meridionali, settori orientali di Umbria e Lazio centro-meridionale, Abruzzo e Molise, e nevicate al di sopra dei 500-800 metri su Puglia centro-settentrionale, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale. L’allerta gialla per il 24 dicembre riguarda parte di Marche, Umbria, Lazio, l’intero territorio di Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e gran parte della Sicilia.
Natale sotto la neve: ecco dove
Come confermano anche gli esperti di 3bmeteo, il vortice natalizio porterà nevicate in diverse zone: “La Vigilia i fiocchi sono attesi sulla dorsale appenninica centro-meridionale e in Sicilia dai 400/700m, con la neve che potrà cadere debolmente su località come L’Aquila fino a martedì mattina, imbiancata anche a Sulmona. Nevicate un po’ più consistenti attese a Campobasso e Potenza, dove potranno accumularsi 5/10cm di neve fresca. Neve sull’Appennino Campano con circa 10cm attesi a Trevico, possibile neve mista a pioggia fino al mattino su Matera. Pioggia mista a neve anche ad Altamura, nelle Murge. Sui rilievi della Calabria qualche centimetro a San Giovanni in Fiore, anche 15/20cm a Gambarie d’Aspromonte. Qualche fiocco in Sicilia a Enna. In generale sono previsti accumuli anche superiori al metro sulla Majella e sul Matese, oltre i 1500 metri”. Un copione che dovrebbe ripetersi anche domani, mercoledì 25 dicembre. Ancora neve su L’Aquila, Sulmona e Campobasso, con qualche fiocco sull’Appennino Campano a Trevico e in Calabria sulla Sila. Ancora pioggia e temporali invece sulla Sicilia.
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2024-12-24 09:14:14 da
0 Comments