Nel 2025 arriverà ‘Fish & Cheese’. La manifestazione che sfiderà il…

Nel 2025 arriverà ‘Fish & Cheese’. La manifestazione che sfiderà il…


ANCONA – Ancona si prepara a infrangere uno dei massimi dogmi dell’arte culinaria locale. Anzi, diremmo nazionale. E cioè quello in base al quale il formaggio sul pesce non va mai messo. E lo farà attraverso un evento specifico dedicato a questa combinazione di cibi che si chiamerà per l’appunto ‘Fish & Cheese’. L’appuntamento è per il 2025. A organizzarlo sarà la Guru Comunicazione che già da 2 anni porta in città l’Italian Cheese Awards e che dunque, il prossimo anno, raddoppierà la propria presenza nel territorio. L’evento è già stato sperimentato nel Veneto a quanto dicono con ottimi risultati.

La curiosità è tanta e immaginiamo già molti storcere il naso. In fondo, non è passato molto tempo da quando sui social spopolavano video, reel e meme ironici, di anconetani che si alzavano e abbandonavano il tavolo del ristorante quando l’amico forestiero chiedeva loro se poteva mettere il parmigiano sui moscioli. E invece, a detta di sempre più esperti di cucina, se si trovano le giuste combinazioni di sapori, il formaggio sul pesce ci sta bene eccome. L’assessore al Turismo Daniele Berardinelli, assieme al consigliere comunale di Jacopo Toccaceli di Fratelli D’Italia, delegato per la Promozione dei prodotti tipici locali, si stanno già muovendo in tal senso avendo contattato pescatori e ristoratori cittadini affinché i piatti presentati allo spettacolo vengano poi mangiati anche nei locali anconetani. L’auspicio della giunta è che tutto ciò serva a far conoscere ancor di più la città di Ancona.

Nel 2025 arriverà ‘Fish & Cheese’. La manifestazione che sfiderà il…«Dalla collaborazione con la Guru Comunicazioni – spiega infatti l’assessore Berardinelli – sta nascendo l’idea di crescere assieme, facendo un gradino in più. Come ben sapete ad Ancona non abbiamo una particolare tradizione di formaggi. Però abbiamo altre specialità come il pesce e stiamo ragionando sulla possibilità di unire la tradizione culinaria e della pesca della nostra città ai formaggi, di cui alla Guru sono massimi esperti. La collaborazione – aggiunge – può generare un ottimo ritorno in termini di visibilità per la città anche dal punto di vista turistico. Oltre ai locali, ha aderito anche la categoria dei pescatori». Insomma l’idea «è quella di far inserire a menù, prima e dopo la manifestazione, qualche piatto speciale con pesce e formaggio assieme. È una cosa molto particolare che ci ha intrigato e che sarà utile per esplorare nuovi mercati.

Luca Olivan ideatore della Guru Comunicazione: «Tutti ci dicono che pesce e formaggio assieme non s’ha da fare. È un tabù che però noi abbiamo già superato».

Nevella Gioga sempre della Guru Comunicazione: «‘Fish & Cheese’ è un evento che abbiamo già messo a punto, avendolo già fatto in Veneto dove era andato bene. Ad Ancona pensiamo di proporlo strutturandoci con la città stessa e gli operatori del settore, cercando di coinvolgere locali al fine di attrarre nuovi clienti e turisti».

Jacopo Toccaceli: «Io e l’assessore Berardinelli ci siamo già confrontati con le associazioni di categoria per ragionare su come fare, consci che non è semplice inserire nuovi piatti così a menù. Pesce e formaggio assieme? Non è popolare da nessuna parte in Italia, però è una stimolante scommessa per far conoscere i nostri prodotti». Non resta che provare. Nel mentre buon appetito a tutti con un anno di anticipo.

Leggi tutto l’articolo Nel 2025 arriverà ‘Fish & Cheese’. La manifestazione che sfiderà il…
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2024-11-09 07:02:43 da


0 Comments