Nel Leccese una «grande alleanza» per battere i tumori



Scienza, cultura e solidarietà per «Una grande alleanza per sfidare il cancro». Parte oggi da Nardò e prosegue domani e dopodomani a Gallipoli la 17esima edizione di «Ambiente e Salute» organizzata dalla Lilt, la Lega italiana per la lotta ai tumori. Obiettivo della tre giorni è quello di promuovere un’ampia e solidale alleanza tra ricercatori, medici, pazienti, familiari di pazienti, istituzioni, mondo imprenditoriale e società civile, richiamando l’attenzione sull’emergenza-tumori.

Ricco il programma: si parte stamattina alle 9 al teatro comunale di Nardò con un convegno nel quale interverranno il professor Silvio Garattini, ideatore e presidente dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano, e il professor Franco Cavalli, presidente dell’Istituto Oncologico di Ricerca di Bellinzona (Svizzera). L’evento, a ingresso libero fino a esaurimento posti con diretta streaming nel vicino Chiostro dei Carmelitani, è realizzato in collaborazione con Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano, Istituto di Ricerca Oncologica di Bellinzona, Università del Salento, oncologi dell’Asl di Lecce e patrocinio di Regione Puglia e Comune di Nardò. Dopo i saluti del presidente di Lilt Lecce Antonio Micaglio e del coordinatore scientifico Carmine Cerullo, interverranno il presidente nazionale Lilt Francesco Schittulli e gli oncologi Giuseppe Serravezza e Carmine Cerullo. Seguirà una tavola rotonda moderata dalla giornalista Tiziana Colluto sul tema “Sistemi sanitari in crisi”, a cui parteciperanno anche Silvana Leo (direttore Uoc Oncologia dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce), Francesco Broccolo (professore di Microbiologia Clinica dell’Università del Salento), Antonella Richetti (già primario di Radiologia all’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana di Bellinzona) e pregiata Portoghese (volontaria Lilt referente della Delegazione di Gallipoli). Poi, alle 18, il professor Garattini sarà ospite anche del liceo scientifico “Banzi Bazoli” di Lecce.

Musica e solidarietà domani, domenica 20 ottobre. Alle 20.30 al Teatro Italia di Gallipoli si terrà il concerto dell’Orchestra Filarmonica del Nord della Repubblica Ceca (Severočeská filharmonie Teplice) e della violinista Giulia Rimonda, con la conduzione di Serena Dandini. Il costo d’ingresso è di 25 euro; biglietti acquistabili a teatro, nelle sedi Lilt Lecce e on line su labiglietteriagallipoli.it e ciaotickets.com.

Lunedì mattina sempre al Teatro Italia l’Orchestra di Teplice terrà alle 10 un secondo concerto di raccolta fondi pro-Lilt dedicato alle scuole. Salirà sul palco anche il giovanissimo pianista Francesco Marra, eclettico talento leccese di 11 anni.

In occasione della tre giorni di Lilt Lecce, oggi al teatro comunale di Nardò e dal 20 al 27 ottobre al Teatro Italia di Gallipoli sarà allestita una mostra, promossa da Giovanni Seclì, di opere in legno d’ulivo. «Attualmente il rischio di sviluppare un tumore nel corso della vita riguarda un uomo ogni due e una donna ogni tre – sottolinea l’oncologo Giuseppe Serravezza, responsabile scientifico della Lilt di Lecce – senza risparmiare le fasce più giovani. Tanta gente poi non riesce ad avere accesso ai servizi sanitari e spesso rinuncia a curarsi». Serravezza è anche direttore del Centro Ilma, istituto multidisciplinare per la lotta ai tumori realizzato alle porte di Gallipoli da Lilt Lecce e finanziato grazie solo alle donazioni dei salentini. Testimonial d’eccezione di questa grande opera i Premi Oscar Helen Mirren e Taylor Hackford.


Leggi tutto l’articolo Nel Leccese una «grande alleanza» per battere i tumori
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2024-10-19 12:30:41 da


0 Comments