Elena Chiorino, vicepresidente e assessore al Lavoro della Regione Piemonte, ha accolto con grande soddisfazione la decisione del Consiglio dei Ministri di ampliare la platea dei fruitori del programma europeo “Garanzia di occupabilità dei lavoratori” (GOL) a tutti i lavoratori coinvolti in crisi aziendali, compresi quelli in contratti di solidarietà, per qualunque percentuale di riduzione dell’orario di lavoro.
Questo ampliamento, secondo la stessa Chiorino, che lo ha fortemente richiesto, “rappresenta un passo avanti concreto per sostenere soprattutto i lavoratori di Stellantis e del suo indotto, ma anche del tessile, garantendo loro l’accesso a percorsi di formazione di riqualificazione professionale. Si tratta di un intervento essenziale per salvaguardare i livelli occupazionali, fornendo al territorio strumenti per affrontare le sfide della transizione industriale. Come Regione Piemonte continueremo a lavorare con determinazione per mettere in campo politiche attive del lavoro efficaci e strumenti innovativi, puntando sulla sinergia tra istituzioni, imprese e lavoratori per prepare il Piemonte e l’Italia alle sfide del futuro”.
Il programma GOL, previsto dal Pnrr, dispone di una dotazione finanziaria di oltre 4,4 miliardi di euro, entro la fine del 2025 deve coinvolgere 3 milioni di beneficiari, 800.000 dei quali in percorsi di formazione, e si articola in percorsi diversamente composti in base alla difficoltà della persona di entrare o rientrare nel mercato del lavoro.
Direttiva “Formazione per il lavoro 2025”
La Regione Piemonte prosegue intanto il proprio impegno a sostegno dell’occupazione e della formazione professionale con l’approvazione della direttiva “Formazione per il lavoro” 2025.
Il provvedimento, adottato nell’ambito del Fondo Sociale Europeo+ e del Pnrr, destina un totale di 61,84 milioni di euro a iniziative volte a migliorare l’inserimento lavorativo e la qualificazione professionale sul territorio.
Il finanziamento potrà essere incrementato, fino a un massimo di ulteriori 50,84 milioni di euro, sulla base dei risultati conseguiti e delle valutazioni trimestrali effettuate. L’allocazione di queste risorse avverrà con successivi provvedimenti della Giunta regionale, in coerenza con gli obiettivi del Programma GOL e delle politiche attive del lavoro.
www.regione.piemonte.it è stato pubblicato il 2024-12-30 16:36:20 da Redazione
0 Comments