Sabato 23 novembre, per iniziativa della Mondadori di Sciacca, si è svolta presso la Sala Abbruzzo del Complesso Fazello, la presentazione del libro «Cara Giulia» di Gino Cecchettin.
Nell’incontro con l’autore, moderato dalla dottoressa Bonsignore, noi ragazzi abbiamo avuto modo di vivere intense emozioni e di elaborare profonde riflessioni su quella che è da tempo una piaga dilagante all’interno della società: la violenza di genere.
Innanzitutto siamo rimasti estremamente colpiti non solo dalla forza, dalla dignità e dalla compostezza con cui questo padre ha condiviso la sua dolorosa esperienza personale, ma anche dall’umanità che continua a dimostrare, nonostante quello che ha subito.
Inoltre il suo racconto, intriso di dolcezza e capace di toccare il cuore di chiunque lo ascoltasse, ci ha permesso di conoscere meglio sua figlia Giulia: le sue parole, cariche di autenticità, hanno dipinto un ritratto vivo e commovente della figlia, quasi come se fosse lì, presente accanto ad ognuno di noi, dal momento che, come afferma lui stesso all’interno del libro, è diventata la «Giulia di tutti».
Nel successivo confronto con gli studenti, sollecitato dalle nostre domande, ha poi parlato dell’importanza della condivisione e del dialogo all’interno della famiglia: «Far capire ai ragazzi che esiste un punto di riferimento, qualcuno pronto ad ascoltarli e aiutarli è fondamentale», ha affermato con forza Cecchettin. Infine, ci ha invitati ad opporci ad ogni forma di violenza e ingiustizia e ad agire per migliorare la società, ricordandoci che non è impossibile cambiare il mondo, perché il mondo siamo noi.
Gino Cecchettin ha dato una bella lezione di vita a tutti i presenti e noi ragazzi faremo tesoro di questa esperienza estremamente formativa.
Ignazio D’Asaro IV D
Viola Tulone III D
Martina Sabella III D
Fazello Sciacca
agrigento.gds.it è stato pubblicato il 2024-12-02 10:12:04 da
0 Comments