Nell’alloggio popolare di Piacenza con un Isee di 62mila euro: decade l’…



Risiede in una casa popolare di Piacenza con un Isee di 62mila euro. È uno dei tre casi sfociati nelle ultime settimane in altrettanti provvedimenti di decadenza dell’assegnazione degli alloggi – situati in via Cornegliana e via Boselli – con il conseguente obbligo, per le persone destinatarie, di riconsegnarne le chiavi e di lasciarli liberi entro i termini indicati. Motivazione; il superamento dei limiti di reddito o di patrimonio immobiliare previsti per poter continuare a vivere nelle abitazioni di proprietà pubblica, concesse in affitto agevolato sulla base di requisiti economici e familiari.

Nello specifico, come ricapitolano le determine, la soglia di permanenza – diversa da quella d’ingresso – è fissata dalla Regione a circa 24mila 400 euro nel valore Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) e per il patrimonio immobiliare a 49mila 784 euro. Condizioni venute meno nelle tre situazioni sopracitate – come si legge negli atti -, a seguito delle verifiche poi compiute dal gestore Acer sulla documentazione compilata annualmente da chi fruisce delle abitazioni.

Nel primo caso l’assegnataria di un alloggio di via Cornegliana ha presentato nel 2022 una attestazione Isee dal valore di 62mila 302 euro – a cui è seguito l’avvio del procedimento di decadenza – poi scesa a un valore Isee ordinario di 43mila 400 nel 2023 e di 33mila 481 euro nel 2024, ma sempre superiore al limite previsto per mantenere il diritto. Stessa misura contestata a un’altra residente di via Cornegliana, che nel 2023 ha presentato un Isee maggiore di 25mila euro e di circa 27mila 900 nel 2024.

Per la destinataria di un alloggio popolare di via Boselli, è stato invece il patrimonio immobiliare a varcare il tetto massimo stabilito, con un valore di 54mila 976 euro dichiarato nel 2023 e poi di 60mila 343 euro nel 2024.

Ora gli immobili dovranno essere lasciati liberi entro la date indicate nei provvedimenti, fatta salva, diversamente, l’attivazione delle procedure previste dalla legge per lo sgombero coattivo.


 


Leggi tutto l’articolo Nell’alloggio popolare di Piacenza con un Isee di 62mila euro: decade l’…
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-09-10 06:00:00 da


0 Comments