[ad_1]
E’ partito questa mattina l’intervento di bonifica e cantierizzazione dell’ex stabilimento Mira Lanza di Marconi, nel Municipio Roma XI, una mossa che nasce dalla volontà dell’Amministrazione capitolina di recuperare e sottrarre all’abbandono un sito iconico per la città, restituendolo a nuove funzioni. Questa azione trova il suo completamento attraverso la sottoscrizione dell’accordo tra Roma Capitale e l’Università Roma Tre, grazie al quale l’ex stabilimento industriale verrà riqualificato per diventare un moderno studentato con annessa foresteria per visiting professor. Lo rende noto il Campidoglio.
Il via ai lavori è stato dato alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri, degli assessori all’Urbanistica Maurizio Veloccia, all’Ambiente Sabrina Alfonsi e al Patrimonio Tobia Zevi, e del presidente del Municipio Gianluca Lanzi. La Mira Lanza fu per decenni un polo leader nella produzione di saponi e detersivi, fino alla sua definitiva chiusura nel 1952. Da allora, l’area ha vissuto una lunga stagione di degrado: decenni di occupazioni abusive, incendi: ben cinque tra il 2011 e il 2025, l’ultimo il 29 maggio scorso. L’intervento avviato oggi è il primo dopo anni di abbandono dell’ex stabilimento industriale.
Le attività sono iniziate con lo sgombero delle poche persone presenti nel sito, censite nei giorni precedenti dal dipartimento Sociale. Le colonie feline sono state monitorate dall’assessorato e dall’Ufficio benessere animali del dipartimento Ambiente. In parallelo è stata avviata la predisposizione del cantiere per i lavori di bonifica con la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti e la messa in sicurezza del complesso, oltre alla sua completa recinzione.
La messa in sicurezza dell’ex complesso industriale, la rimozione e smaltimento dei rifiuti, oltre alla rimozione della vegetazione spontanea, sono previste in circa tre-quattro mesi di attività. Ci sarà poi un mese per i rilievi di Arpa Lazio alla ricerca di eventuali inquinanti.
Una volta liberato e messo in sicurezza, il sito sarà consegnato a Roma Tre per lo svolgimento dei rilievi e indagini propedeutiche alla definizione della documentazione tecnica di gara per la selezione del progetto e l’affidamento dei lavori.
Il progetto prevede anche la rigenerazione dell’area verde circostante con la creazione del nuovo ‘Parco Papareschi’. Il Dipartimento Urbanistica ha già conferito incarico a Eni Rewind, per il progetto di bonifica e di sistemazioni del parco, la cui consegna è prevista entro l’estate 2025.
L’investimento complessivo di Roma Capitale per la bonifica dell’ex Mira Lanza e la realizzazione del Parco Papareschi è di oltre 3,5 milioni (800 mila euro per la rimozione dei rifiuti e la messa in sicurezza e 2,75 milioni di euro per la bonifica e la progettazione). Sarà poi l’università Roma Tre a farsi carico dei lavori di rigenerazione dell’edificio, con un investimento stimato in circa 30 milioni di euro per la realizzazione dello studentato e dei nuovi servizi.
“Una bellissima notizia per la città e per il quadrante Marconi: sono state avviate le operazioni di bonifica e cantierizzazione dell’ex stabilimento Mira Lanza. Dopo decenni di degrado e abbandono, restituiamo finalmente alla città un’importante area dismessa, avviando un processo di riqualificazione che guarda al futuro”, affermano la capogruppo del Partito Democratico in Campidoglio, Valeria Baglio e la vicepresidente della commissione capitolina Urbanistica, Antonella Melito. “In quell’area sorgerà un grande studentato pubblico realizzato dall’Università Roma Tre, un investimento strategico per il diritto allo studio e per rendere ancora una volta i giovani protagonisti della nostra azione politica. Un sentito ringraziamento al sindaco Gualtieri, alla Giunta capitolina, al Municipio XI, a Roma Tre e a tutti i soggetti coinvolti in questo percorso. Insieme stiamo trasformando Roma, passo dopo passo”, concludono.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
www.ansa.it è stato pubblicato il 2025-06-16 20:12:16 da

0 Comments