‘Nessuno si salva da solo’, un talk alla ‘Moon Gallery’ sui diritti uman…

‘Nessuno si salva da solo’, un talk alla ‘Moon Gallery’ sui diritti uman…



PISTOIA Venerdì 25 ottobre alle 17:30 a Pistoia presso Moon Gallery (via Carducci 31) ci sarà il quinto incontro legato alla mostra “Non riesco più a guadare il mare”, un talk intitolato “Nessunә si salva da solә“. Con Laura Marmorale, presidente di MEDITERRANEA Saving Humans e Maria Grazia Gabrielli, segretaria nazionale CGIL, sarà intavolata una discussione sul tema dei diritti umani. L’iniziativa, moderata dall’artista visiva Chiara Arturo e organizzata da Moon Gallery, Cgil Toscana, Fvl e Mediterranea, sarà anche trasmessa in videodiretta streaming sulla pagina facebook CgilToscana e sul sito www.cgiltoscana.it.

Un barcone affondato sulle coste di Crotone (foto Croce Rossa Italiana)

A 11 anni dal 3 ottobre 2013, quando 368 persone annegarono a poche decine di metri dalle coste di Lampedusa, molto è cambiato nel mondo, ma nel Mediterraneo centrale le persone Proseguono a morire a causa delle politiche securitarie e neocoloniali dell’Occidente.

Il talk sarà accompagnato da una visita guidata e un’azione corale di costruzione dell’opera relazionale “non riesco più a guardare il mare”.

Laura Marmorale (Benevento, 1979) vive a Napoli. Operatrice sociale e attivista, fa parte dell’EdT di Mediterranea Napoli. Ha attraversato i movimenti sociali del paese degli ultimi vent’anni. Impegnata nei movimenti antirazzisti, segue, anche per lavoro, la crescita e la trasformazione dei flussi migratori. Tra il 2016 e il 2019 è stata assessora municipale prima e comunale poi del Comune di Napoli.
 Dalla fine del 2020 aderisce a @mediterranearescue e partecipa come capo missione alla prima missione Safe Passage in Ucraina e alle missioni Med Care. Dal 2022 è presidente di MEDITERRANEA Saving Humans.

Maria Grazia Gabrielli (Ascoli Piceno, 1970) vive alle porte del capoluogo piceno. Laureata in Scienze politiche, impegnata nei movimenti studenteschi e nell’associazionismo, durante l’università inizia la sua esperienza diretta nella Camera del Lavoro di Ascoli Piceno. Nel 2000 viene eletta segretaria generale della Filcams Cgil di Ascoli Piceno e segue la costituzione di NIdiL nel territorio. Nel 2008 inizia il suo impegno come funzionaria in Filcams nazionale e dal 2010 è componente della segreteria con la responsabilità del settore terziario. L’11 settembre 2014 diventa segretaria generale della Filcams, prima donna a ricoprire questo incarico nella categoria del terziario, servizi e turismo. Viene eletta nella segreteria nazionale della Cgil nel maggio 2023.


Leggi tutto l’articolo ‘Nessuno si salva da solo’, un talk alla ‘Moon Gallery’ sui diritti uman…
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-10-24 18:26:42 da Redazione


0 Comments