Nidi, mozione del gruppo Pd Pesaro: la maggioranza incalza ancora

Nidi, mozione del gruppo Pd Pesaro: la maggioranza incalza ancora


Nidi, mozione del gruppo Pd Pesaro: la maggioranza incalza ancora

2′ di lettura
15/01/2024
– Discussa oggi in Consiglio comunale la mozione sui nidi presentata dal gruppo Pd.

“Il bisogno impellente delle domande di accesso ai nidi da parte delle famiglie si è concretizzato in una mozione che impegna la giunta a incrementare i posti e alla Regione di sostenere queste azioni, previste dalle Linee Guida Nazionali” – commenta la maggioranza.

“Negli ultimi anni infatti la Regione ha investito su questa fascia di età il 25%, minimo statale, rispetto ai fondi nazionali. Più volte abbiamo chiesto di incrementare questo fondo, per poter aumentare il numero di posti disponibili; la Regione Marche a fine anno ha comunicato di portare (finalmente) questa percentuale al 50%, comunicazione subito chiarita da un atto di Giunta che destina 4 milioni di euro complessivi ai servizi per l’infanzia, con fondi FSE, modificando il documento regionale approvato a giugno 2023, tagliandoli dalle risorse per educatori e baby sitter. Peccato però che questi 4 milioni vengano vincolati per la creazione di voucher di frequenza e di prolungamento orario.

Ancora una volta la Regione si dimostra lontana dalla realtà dei territori e dai bisogni della famiglia: i genitori chiedono maggiori posti e la regione risponde con sostegno a chi già è all’interno dei servizi e ancor peggio vincola i comuni a utilizzare queste finanze aggiuntive esclusivamente per delle azioni non concordate nè che tengono in considerazione richieste o bisogni esplicitati dal Comune.

Nello specifico come Comune abbiamo inviato, come ogni anno, l’atto di indirizzo per la destinazione dei fondi statali e regionali, con cui assicuriamo servizi estivi, sezioni primavera, aumento dei posti e servizi a sostegno dell’inclusione. Sarebbe stato facile per la Regione leggere i documenti inviati e lasciare indipendenti gli enti locali nell’utilizzo delle risorse: sarebbe davvero assurdo non poter rispondere alle famiglie per miopia e inesperienza della Regione.

Un’altra occasione persa da parte della Giunta Regionale che andrebbe subito modificata, per poter assicurare ai Comuni di progettare servizi e per dare risposte ai cittadini, e non con azioni aleatorie, ma con fatti reali, come siamo abituati a fare”, conclude la nota del Pd Pesaro.

Leggi tutto l’articolo Nidi, mozione del gruppo Pd Pesaro: la maggioranza incalza ancora
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-01-15 18:49:03 da


0 Comments