[ad_1]

2′ di lettura
03/04/2024
– La recente risposta del Dirigente all’Ambiente, piuttosto che dall’Assessore Conti a cui era rivolta, ha scatenato ulteriori proteste da parte del Comitato No antenne di Cattabrighe, il quale si batte contro l’implementazione del controverso Piano Antenne nella loro comunità.
Il nocciolo della disputa riguarda la mancata consultazione dei cittadini da parte delle autorità comunali prima dell’adozione del Piano Antenne. Il comitato ha criticato duramente la proposta di una Assemblea online pomeridiana, giudicandola inadeguata per raccogliere le istanze dei cittadini sulla questione.
Inoltre, il comitato ha ritenuto inaccettabile che la verifica dei siti alternativi per l’installazione delle antenne venga lasciata a loro, insistendo sul fatto che è responsabilità dell’Autorità comunale assicurare la tutela della salute dei cittadini e facilitare un dialogo costruttivo tra i gestori della telefonia e i privati disposti ad ospitare le antenne sui propri terreni, lontano dalle zone residenziali.
La risposta tardiva e considerata insufficiente del Dirigente all’Ambiente ha sollevato preoccupazioni, specialmente dato che il Comitato aveva inoltrato le sue richieste più di un mese e mezzo fa, senza ricevere fino a ora un feedback concreto.
Sebbene l’Assessore Conti avesse precedentemente segnalato la disponibilità all’apertura di un dialogo, non ci sono stati passi avanti significativi, né incontri diretti con il Comitato, aggravando la situazione di stallo.
La situazione si fa ancora più pressante alla luce delle imminenti elezioni comunali e della scadenza del Piano comunale il 31 marzo 2024, approvato nel dicembre 2023. La comunità teme che l’inerzia potrebbe permettere ai gestori di procedere con l’installazione delle antenne nei siti controversi, senza una verifica adeguata dei siti alternativi proposti dal Comitato.
Di fronte a ciò che percepiscono come una violazione della legge, che prevede il diritto dei cittadini di essere consultati nella scelta dei siti per le antenne, il Comitato minaccia di intraprendere azioni legali e di protesta pubblica contro ogni futura installazione non concordata.
“Pretendiamo risposte Politiche chiare e non Pilatesche perché tutti dobbiamo avere a cuore la salute come bene primario”, commenta il Comitato No antenne di Cattabrighe.
Vuoi ricevere le notizie più importanti di Vivere Pesaro in tempo reale su WhatsApp o Telegram?
Per WhatsApp vai su https://whatsapp.com/channel/0029VaE9I7zHbFVAsvutVI2Z e clicca su “iscriviti”
Per Telegram vai su https://t.me/viverepesaro e clicca su “unisciti”
Per segnalazioni invia il tuo messaggio su WhatsApp al 371.6438362 oppure via mail a [email protected]
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-04-03 08:44:19 da

0 Comments