Nota stampa del presidente del Consiglio comunale Tantillo su Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Dichiarazione consigliera Di Gangi


Notizie (data pubblicazione 25 Novembre 2024)

«Accolgo con rispetto e attenzione le parole del presidente del Consiglio comunale Giulio Tantillo che, nella giornata per l’eliminazione della violenza maschile contro le donne, ha scelto di sottolineare l’importanza della prevenzione e dell’educazione nella lotta alla violenza di genere.

È però doveroso ricordare che il presidente è espressione di una maggioranza che, proprio su questi temi, ha segnato un inquietante arretramento.

Invito, quindi, il presidente del Consiglio a rivolgere alla sua stessa maggioranza l’appello che oggi rivolge a tutte e tutti, per una reale coerenza tra le dichiarazioni e i fatti.

È la sua maggioranza, infatti, ad aver ridotto i finanziamenti destinati alla lotta contro la violenza di genere.

Nella nuova programmazione di fondi extra comunali, ad esempio, non si trova traccia di risorse dedicate alla prevenzione, tema su cui oggi il presidente stesso ha posto correttamente l’accento e che erano previsti nella scorsa programmazione.

Ad oggi non esiste un intervento conosciuto o conoscibile che affronti in modo strutturale il problema mettendo al centro proprio educazione e prevenzione e non basta di certo occuparsi delle vittime, che dovremmo evitare crescano come invece purtroppo accade.

Le parole sono importanti, ma devono essere accompagnate da azioni concrete, se davvero si vuole contribuire a risolvere il problema».

Dichiarazione della consigliera comunale Mariangela Di Gangi in riferimento alla nota stampa del presidente del Consiglio comunale Giulio Tantillo in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Leggi tutto l’articolo Nota stampa del presidente del Consiglio comunale Tantillo su Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Dichiarazione consigliera Di Gangi
www.comune.palermo.it è stato pubblicato il da [email protected] (Comune di Palermo)


0 Comments