Nubifragio nel Levante, poteva essere un’altra catastrofe: “Salvati dallo scirocco troppo debole”

Nubifragio nel Levante, poteva essere un’altra catastrofe: “Salvati dallo scirocco troppo debole”



Genova. Otto litri d’acqua per ogni metro quadrato di terreno nel giro di un’ora. Tanto è bastato ieri per mandare in crisi il Levante genovese e far esondare fiumi e torrenti, seppur in maniera non distruttiva. Ma le conseguenze avrebbero potuto essere ancora più gravi, perché quei temporali erano gli stessi che nel 2011 hanno provocato l’alluvione delle Cinque Terre o del Fereggiano.

“Il motivo per cui abbiamo avuto danni rimediabili nel giro di qualche ora è la ridotta stazionarietà dei fenomeni – spiega Federico Grasso, dirigente di Arpal -. Se quei temporali fossero rimasti sulle stesse zone per tre ore anziché per un’ora e mezza, avremmo rivissuto le tragedie del passato”. Per avere un’idea in termini numerici, ieri la stazione di Sant’Ilario ha registrato 81,6 millimetri in un’ora, Sestri Levante e Ognio (Neirone) 79,4 e Pian dei Ratti 73,2. Ben 22 stazioni su un territorio piuttosto vasto…


Leggi tutto l’articolo Nubifragio nel Levante, poteva essere un’altra catastrofe: “Salvati dallo scirocco troppo debole”
www.genova24.it è stato pubblicato il 2024-10-18 20:13:59 da Fabio Canessa


0 Comments