Nuova piantumazione nel giardino aromatico della Rems “Casa Badesse…

Nuova piantumazione nel giardino aromatico della Rems “Casa Badesse…


[ad_1]

Nuova piantumazione nel giardino aromatico della Rems “Casa Badesse…

2′ di lettura
26/04/2025
– Nuova piantumazione in programma il 29 aprile per il giardino aromatico della Residenza per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS) “Casa Badesse” di Macerata Feltria.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Aromatica-mente” finanziato dal Garante dei diritti della persona della Regione Marche Giancarlo Giulianelli. A essere coinvolti dal Garante sono stati, per la progettazione, l’Agenzia Marche Agricoltura Pesca (AMAP) e i soggetti attuatori, il Gruppo Atena Srl e l’Istituto Agrario “Cecchi” di Pesaro.

Mercoledì, dalle ore 10, gli stessi studenti della scuola e gli ospiti della REMS metteranno a dimora centinaia di piantine di alloro, lavanda, elicriso e mirto. Il contesto di riferimento è quello socio-sanitario afferente alla salute mentale, caratterizzato da percorsi di inclusione sociale e rieducativi rivolti a persone con patologie mentali con o senza provvedimenti giudiziari.

Avviato nel 2024 all’interno del Molino Giovanetti di Monte Grimano Terme (struttura anch’essa gestita dal Gruppo Atena Srl) grazie all’impegno del Garante, il progetto “Aromatica-mente” rappresenta per il settore un esempio virtuoso di sinergia istituzionale. Nel tentare altre azioni utili a rispondere al bisogno descritto nel contesto sociale di “Casa Badesse”, l’obiettivo è quello di puntare anche in questo caso sull’aroma terapia come intervento terapeutico e riabilitativo che mira al recupero delle capacità residue e allo sviluppo delle potenzialità del paziente.

L’orto-terapia ha infatti comprovati effetti positivi sull’autostima e la consapevolezza del proprio essere in relazione con l’ambiente e con gli altri. Tra gli altri aspetti positivi, viene inoltre favorita e rafforzata all’interno delle comunità locali una cultura più attenta alle persone con disabilità mentale, creando momenti di scambio ed interazione.

All’intero della REMS l’orto si estende per circa 2mila mq: compito di AMAP è quello di fornire le piantine, oltre che gli attrezzi e gli arnesi necessari per la messa a dimora e gestione delle piante aromatiche (vanghe, zappe, rastrelli, palette, forbici) agli alunni dell’Istituto “Cecchi” di Pesaro. A loro volta, gli studenti si occuperanno della messa a dimora e la gestione complessiva dell’orto delle officinali.

Alla cerimonia del 29 aprile saranno presenti il Garante dei diritti della persona della Regione Marche Giancarlo Giulianelli; il presidente di AMAP Marco Rotoni; l’Amministratore unico del gruppo Atena Ferruccio Giovanetti; la docente della classe IV A dell’Istituto “Cecchi” Alessandra Serallegri e il dirigente scolastico della scuola Riccardo Rossini.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Nuova piantumazione nel giardino aromatico della Rems “Casa Badesse…
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2025-04-26 10:55:01 da


0 Comments