Nuovi parcheggi sopraelevati in centro, il Comune valuta le aree di…

Nuovi parcheggi sopraelevati in centro, il Comune valuta le aree di…



Nuovi parcheggi sopraelevati in centro, il Comune valuta le aree di…

2′ di lettura
08/11/2024
– «Piazzale Carducci e via della Liberazione, davanti alla Caserma. Sono questi i luoghi attenzionati dal Comune per studiare la realizzazione di due nuovi parcheggi in struttura sopraelevati».

Ad annunciarlo è il sindaco Andrea Biancani, che ieri mattina ha effettuato un sopralluogo insieme all’assessora alla Viabilità Sara Mengucci, l’assessore alle Nuove Opere Riccardo Pozzi, il presidente di Aspes Luca Pieri e Michel Bezziccheri di Pesaro Parcheggi. «Al momento ci concentreremo su questi due spazi del centro storico». Il sopralluogo di ieri è iniziato dal Carducci, «L’idea – continua Biancani – è quella di verificare la possibilità di realizzare un parcheggio in struttura sopraelevato, multipiano, nella stessa area dell’attuale parcheggio. Senza scavare, tenendo conto del sito archeologico sottostante e della presenza delle piante».

L’altra ipotesi riguarda via della Liberazione: «Una delle zone più problematiche della città. Nell’area davanti alla Caserma stiamo valutando sia un parcheggio in struttura sopraelevato, che a raso, prevedendo il mantenimento delle due file di lecci».

Oltre a questo, «siamo al lavoro, insieme ai tecnici, per capire come migliorare un’area di sosta già esistente e molto frequentata: quella che costeggia le mura, sotto gli Orti Giulii, a ridosso di Porta Rimini, con ingresso in via Canale». E, aggiunge il sindaco: «Stiamo verificando l’area sotto le mura vicino all’Ospedale, dove oggi sono presenti due sgambatoi (via del Risorgimento e via della Liberazione). L’idea è quella di lasciare fruibile uno spazio riservato ai cani e riqualificare l’area vicino a piazzale Falcone e Borsellino, per adibirlo ad area di sosta a raso». Uno spazio strategico a due passi dalla stazione e dall’Ospedale, utile per i pendolari che devono prendere il treno, per i cittadini che si recano in centro, per le vicine attività commerciali, per i pazienti, medici e gli operatori sanitari del San Salvatore.

Parallelamente il sindaco ha ricordato i progetti di rigenerazione che riguardano altre aree dedicate alla sosta sempre in zona stazione e centro storico: «I parcheggi di Porta Cappuccina, la riqualificazione bel metropark all’uscita della stazione e le aree di via dell’Acquedotto che si trasformeranno grazie al bando delle Periferie». E conclude, «Vogliamo meno mezzi parcheggiati sulle strade e più nelle strutture e per farlo serve ridisegnare e riordinare la sosta delle auto in città. Siamo al lavoro per dare risposte a chi abita o vuole andare in centro storico o in zona mare, ai commercianti, ai pendolari: una politica vicina alle esigenze dei residenti, che soddisfa le richieste d’acquisto di nuovi spazi di sosta, e allo stesso tempo che rende più accessibili i servizi, anche di trasporto, e sostiene le attività presenti».


Vuoi ricevere le notizie più importanti di Vivere Pesaro in tempo reale su WhatsApp o Telegram? 


Per WhatsApp vai su https://whatsapp.com/channel/0029VaE9I7zHbFVAsvutVI2Z e clicca su “iscriviti” 


Per Telegram vai su https://t.me/viverepesaro e clicca su “unisciti”




Per segnalazioni invia il tuo messaggio su WhatsApp al 371.6438362 oppure via mail a [email protected]


Leggi tutto l’articolo Nuovi parcheggi sopraelevati in centro, il Comune valuta le aree di…
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-11-08 01:18:57 da


0 Comments