Nuovo sistema propulsivo ibrido in casa Baglietto, l’esordio nel 2025


Un nuovo sistema propulsivo di tipo ibrido interposto che andrà ad equipaggiare gli yacht ibridi di Baglietto. Lo ha definito il cantiere spezzino insieme a due partner di caratura internazionale, Siemens Energy e CGT. Recentemente testato a banco, sarà introdotto a partire dal 2025 sui modelli DOM 133 e sui T52 con motorizzazione ibrida. Il sistema potrà quindi essere montato anche sulle imbarcazioni che prevedranno la tecnologia ad idrogeno Bzero. I componenti, inoltre, sono già stati supervisionati, verificati e certificati dal Lloyd’s Register of Shipping.

“Il nuovo sistema permetterà una maggiore flessibilità di utilizzo, compattezza di installazione e comfort di bordo oltre ad una miglior efficienza meccanica ed elettrica per un’architettura propulsiva di tipo ibrida-parallela – commenta Diego Michele Deprati, CEO di Baglietto –. Ancora una volta Baglietto dimostra la sua determinazione ad intraprendere strade innovative a favore dell’implementazione di fonti di energia alternative a bordo. Un ulteriore passo verso l’impegno preso dal cantiere già con il sistema Bzero per una nautica del futuro che si vuole realmente sostenibile”.

Il nuovo sistema, treno propulsivo di ultimissima generazione, è composto da un motore endotermico diesel Caterpillar C32 ACERT e da un’unità ibrida ultracompatta. L’unità ibrida riesce ad integrare in uno spazio limitato sia una frizione a basso consumo che una macchina elettrica ad alta efficienza da 180 kW. Questa macchina elettrica svolge un doppio ruolo: funge da motore di propulsione in elettrico, per una navigazione silenziosa nel pieno comfort e come generatore d’asse, per ottimizzare al massimo i consumi. Il tutto, viene gestito dal Siemens Energy BlueDrive Eco, un avanzato sistema di controllo della propulsione. La soluzione innovativa è stata sviluppata da Siemens Energy in collaborazione con Stromag e Lucchi Motori. Il sistema permette di navigare in modalità diesel, diesel generazione asse (senza ausilio dei gensets), diesel elettrico (solo con i gensets) e full electric.

Leggi tutto l’articolo Nuovo sistema propulsivo ibrido in casa Baglietto, l’esordio nel 2025
www.cittadellaspezia.com è stato pubblicato il 2024-03-26 04:48:41 da


0 Comments