Attenzione a non prendere multe, in arrivo un giro di vite sulla ZTL in centro ad Ascoli Piceno. Tutte le informazioni utili.
In centro ad Ascoli Piceno arriva un nuovo ampliamento della ZTL, la zona a traffico limitato con forti restrizioni all’ingresso e alla sosta delle automobili. Il Comune ha deciso di allargare l’area interdetta al traffico e allo stesso tempo di chiudere l’ingresso alla città alle auto durante le giornate festive.
L’amministrazione comunale vuole limitare il caos dovuto al traffico automobilistico e soprattutto contrastare la sosta selvaggia. Problemi che causano parecchi disagi ai residenti.
Con le limitazioni introdotte dalla nuova ordinanza comunale saranno introdotti dei varchi elettronici per limitare l’accesso alle nuove zone a traffico limitato in centro. Mentre lo stop alle auto ad Ascoli nei giorni festivi sarà con orario 0-24, solo i residenti e i veicolo autorizzati potranno entrare e sostare in città. È bene essere informati per evitare di commettere infrazioni e di essere sanzionati, con multe salate.
Rischio di multe con l’ampliamento delle ZTL nel centro di Ascoli
Il Comune di Ascoli ha deciso di introdurre i nuovi divieti dopo le sperimentazioni delle Giornate senza auto. L’obiettivo è quello di rendere il centro storico più vivibile, con mento traffico e meno inquinamento. In primo luogo saranno applicate le limitazioni al traffico e alla sosta per le giornate festive, mentre la rimodulazione della zona a traffico limitato nel centro storico, che interesserà la zona nord-ovest, sarà introdotta a inizio 2025. La nuova ZTL dovrebbe entrare in vigore 48 dopo l’introduzione della nuova segnaletica.
L’ampliamento della nuova ZTL interessa: via delle Stelle, rua dei Grisanti, via di Solestà, via delle Donne, via Cairoli, via Marucci, largo Clementi, via delle Torri, piazza Sant’Agostino, corso Mazzini, via Dari, piazza Bonfine, via Orsini, corso di Sotto, rua dei Ferri e Via Annibal Caro. Per accedere a quest’area saranno posizionati tre varchi elettronici da via Tamburini, via della Fortezza e corso di Sotto.
Nella nuova zona a traffico limitato potranno accedere e transitare solo i residenti in una fascia oraria ridotta: dalle ore 20.30 alle 7.30 della mattina successiva.
Come abbiamo accennato, poi, l’ordinanza del Comune vieta interamente il transito e la sosta dalle 0 alle 24 nei giorni festivi in tutte le zone a traffico limitato del centro di Ascoli Piceno. In questi giorni, solo i residenti e gli autorizzati potranno accedere e sostare con i loro vicoli nelle ZTL. Tutti gli altri dovranno lasciare l’auto nei parcheggi fuori dalla città.
Nelle ZTL a fascia ridotta, nei giorni feriali, è consentito il traffico veicolare anche senza permesso sempre con orario dalle 20.30 alle 7.30. Mentre i residenti e gli autorizzati potranno transitare nei giorni feriali nelle ZTL a fascia ampia dalle ore 9.00 alle 12.45 e dalle 15.30 alle 5.00. In queste zone, la sosta delle auto è riservata ai residenti dalle 0 alle 24 solo negli stalli presenti.
I varchi elettronici che limiteranno l’accesso al centro storico di Ascoli passeranno da sei a nove, con l’ampliamento previsto nel 2025. Nel frattempo i varchi esistenti sono sorvegliati da telecamere che riprenderanno i trasgressori, con il successivo invio delle multe a casa.
ascoli.cityrumors.it è stato pubblicato il 2024-12-09 20:00:16 da Valeria Bellagamba
0 Comments