Approvato in prefettura il progetto che sarà finanziato dal Ministero dell’Interno
Approvato oggi dal Comitato provinciale ordine pubblico riunito in prefettura il progetto “Occhio vigile sulla città”, che prevede la realizzazione di nuovi impianti di videosorveglianza dedicati ad aree del capoluogo completamente prive di telecamere.
Finanziato con i fondi messi a disposizione dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Programma Operativo Complementare “Legalità” 2014-2020, il progetto persegue importanti finalità quali, tra le altre, offrire alle Forze dell’ordine uno strumento di supporto per contrastare comportamenti illeciti e tutelare patrimonio pubblico e decoro urbano.
La struttura di “Occhio vigile sulla città”, frutto di una solida collaborazione tra Forze dell’ordine e Polizia locale per l’individuazione delle zone urbane più vulnerabili, poggia su quattro pilastri:
• l’installazione di 26 telecamere ad alta definizione, distribuite su 14 siti selezionati da un apposito tavolo tecnico in Questura;
• l’impianto di 8 lettori targa collegati al Sistema nazionale targhe e transiti (SCNTT) usato dalle Forze di Polizia;
• una rete di connessione tra le postazioni;
• un centro di monitoraggio e controllo – denominato Centro Stella – collegato con le sale operative delle Forze di Polizia per la registrazione e la conservazione dei video.
«La stagione 3.0. della sicurezza urbana a Potenza e provincia è entrata decisamente nel vivo. Il percorso di sensibilizzazione degli Amministratori locali, da tempo portato avanti sul territorio da questa Prefettura, sta generando molti frutti. Stiamo assistendo, infatti, con grande soddisfazione, ad un radicale cambio di marcia, uno ‘switch’ che vede, finalmente, mettere al centro delle agende dei Primi cittadini le politiche di attuazione della sicurezza urbana. In questi mesi, non mi sono mai stancato di ripetere quanto sia strategico prestare la massima cura alla vivibilità delle comunità, attraverso l’eliminazione dei fattori di marginalità e di esclusione sociale, la riqualificazione ed il recupero delle aree degradate. Il rafforzamento del sistema di videosorveglianza nel Capoluogo di regione va esattamente in questa direzione, consolidando la percezione di sicurezza dei cittadini con positive ricadute sulla convivenza civile e sulla coesione sociale. Non solo. Il coordinamento tra le Sale operative ma, soprattutto, il collegamento dei lettori targhe al Sistema Nazionale Targhe e Transiti (S.C.N.T.T.) rappresentano un valore aggiunto di questo progetto, un ‘upgrade’ che permetterà alle Forze di Polizia interventi di controllo ancora più efficaci ed immediati», ha dichiarato il prefetto Michele Campanaro che ha presieduto la riunione.
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da
0 Comments