Occupata la facoltà di Scienze Politiche alla Sapienza di Roma – Notizie

Occupata la facoltà di Scienze Politiche alla Sapienza di Roma – Notizie


[ad_1]

E’ stata occupata la facoltà di Scienze politiche all’università La Sapienza di Roma. Lo annunciano gli studenti di ‘Cambiare Rotta’ che hanno appeso all’ingresso uno striscione con scritto ‘Scipol occupata’ e le bandiere della Palestina.
    “Vogliamo che la mozione votata all’unanimità dal Senato accademico sia revocata – affermano in una nota -, che la Sapienza smetta di sostenere il regime di apartheid israeliano, che tronchi gli accordi con quel governo e con tutte le istituzioni che sorgono sui territori occupati”. All’interno della facoltà ci sono ancora le lezioni e si sta tenendo un convegno.
     Nel pomeriggio c’erano stati attimi di tensione tra studenti e forze dell’ordine, con i giovani che dopo un’assemblea nel cortile della facoltà di Scienze Politiche hanno tentato di entrare nell’edificio. Alcuni studenti sono riusciti a forzare il blocco ad un un ingresso laterale e ad entrare all’interno con una bandiera palestinese e gridando ‘Free Palestine’. 
     “Se siamo oggi in questo edificio è per dare voce alle 10mila persone uccise a Gaza. I nostri spazi ce li riprendiamo. E quindi decidiamo noi le posizioni politiche. E oggi decidiamo che la Sapienza si schiera contro Israele e con il popolo palestinese”, hanno detto al microfono le ragazze e i ragazzi che dopo l’assemblea pubblica promossa dal movimento Cambiare Rotta sono riusciti a entrare all’interno della facoltà di scienze politiche.
     “Vogliamo dire alla rettrice che noi non ci arrendiamo – dicono – Noi da qui non ci muoviamo”. Alcuni sono seduti per terra mentre al microfono si alternano le voci dei ragazzi. Su uno striscione appoggiato sul pavimento si legge: “Sapienza for Palestine”.  Intanto la polizia ha chiuso di nuovo le porte della facoltà.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

[ad_2] L’articolo Occupata la facoltà di Scienze Politiche alla Sapienza di Roma – Notizie
www.ansa.it è stato pubblicato il 2023-11-08 19:31:00 da


0 Comments