oltre 40 appuntamenti e 100 eventi sparsi per tutta la città di Anc…

oltre 40 appuntamenti e 100 eventi sparsi per tutta la città di Anc…


[ad_1]
oltre 40 appuntamenti e 100 eventi sparsi per tutta la città di Anc…



Da venerdì 4 a domenica 6 luglio torna ad Ancona per il secondo anno consecutivo e con un opening day DOMANI, 3 luglio, l’UlisseFest, il festival del viaggio di Lonely Planet: tre giorni fitti di incontri, tra cultura e intrattenimento musicale, con oltre 40 appuntamenti che “stupiscono” -il tema di questa edizione è E ancora mi stupisco- più di 100 ospiti e una città intera trasformata in un grande palcoscenico diffuso.


Al solito UlisseFest- che lo scorso anno ha registrato 20.000 visitatori- resta fedele alla sua natura itinerante e di usa, coinvolgendo molti dei luoghi più suggestivi del capoluogo marchigiano: l’Arena sul Mare, la Mole Vanvitelliana, piazza del Papa, musei, teatri e altri spazi nel centro storico, tutti vicini tra loro, la cornice ideale per un festival che vuole essere punto di approdo e incontro tra storie,culture e idee, dove l’incanto del viaggio si trasforma in esperienza viva e condivisa. Tra gli ospiti di questa edizione: Maurizio de Giovanni e Edoardo Prati (anteprima giugno), Max Gazzè, Coma_Cose, Vincenzo Schettini, Daniel Lumera, Jan Brokken, Vittorio Lingiardi, Chiara Barzini, Matteo Bordone, Marco Maccarini, Marco Maisano, Doris Zaccone e tanti altri. Numerose sono le attività sviluppate in collaborazione con gli enti del turismo italiani e stranieri: Tahiti, Cina, Slovenia, Svizzera e la Ferrovia Retica, Toscana e Genova. Il festival è ideato e organizzato dalla casa editrice EDT, partner di Lonely Planet per l’Italia dal 1992, insieme al Comune di Ancona e Ancona Servizi. Tra i media partner figurano Radio Capital, radio ufficiale dell’evento, che anche quest’anno sarà presente con alcuni dei suoi talent, Il Resto del Carlino, l’associazione Igers Italia, Dove, TTG, Italian Travel Press e Il giornale della musica. Opening Day – giovedì 3 luglio


In occasione della giornata inaugurale dell’UlisseFest 2025, domani sera Ancona diventa teatro di una sessione speciale delle selezioni ufficiali del Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio®. Alle 19.30 un appuntamento vivace e coinvolgente, guidato da Roberto Panizza, che unisce cultura gastronomica e tradizione ligure. La sera – alle 21 presso la Mole Vanvitelliana – Auditorium Orfeo Tamburi – infiniti intrecci di spiritualità e viaggio con Vittorio Lingiardi, psicanalista candidato al Premio Strega Saggistica 2025 che accompagnerà il pubblico attraverso paesaggi esterni e interni, scienza e poesia, conoscenza e meraviglia.  Alle 21.45 presso la Mole Vanvitelliana – cortile The Mole si terrà il vernissage della mostra Isole di Tahiti: l’anima primordiale, esposizione fotografica che racconta l’essenza di Tahiti, tra paesaggi ancestrali e culture millenarie. Il potente richiamo di un luogo iconico come la Polinesia francese sarà protagonista nelle immagini di Luigi Chiurchi e Pietro Ienca, e nei racconti di Piero Pasini, autore Lonely Planet, Luca Schilirò, giornalista e videomaker. In collaborazione con Tahiti Tourisme, Air Tahiti Nui e il supporto di Presstour by Turisanda.


Poi il battito della terra si farà suono con l’Opening party di UlisseFest 2025 a ingresso gratuito dalle 22.15Al calare della notte, nella corte della Mole Vanvitelliana, la musica intesa come pratica catartica darà vita a un rituale energico in forma di Dj set: tra elettronica percussiva e psichedelia estatica, Tyler Ov Gaia apre la Festa del Viaggio di Lonely Planet.


Il Programma di venerdì 4 luglio


Ore 15 – Mole Vanvitelliana – Sala Polveri


Tavola rotonda – Un viaggio per tutti: accessibilità, innovazione e inclusione nel turismo del futuro.


Il turismo non è davvero sostenibile se non è anche accessibile. Attraverso visioni, strumenti e buone pratiche, questa tavola rotonda si rivolge a chi crede che il viaggio debba essere un’esperienza aperta, empatica e trasformativa.


Con Daniele Berardinelli, Assessore al Turismo del Comune di Ancona, che illustrerà l’impegno della città nel promuovere buone pratiche di accessibilità, Paul Yanover, CEO di Lonely Planet, tra i più influenti leader dell’editoria di viaggio globale, Roberta Garibaldi, consulente e docente esperta di turismo enogastronomico, Michele Bernetti, CEO di Umani Ronchi, Antonio Laveneziana, Territory Manager Italy and South East Europe di Airbnb, Mirko Lalli, CEO e Founder di The Data Appeal Company, Giovanni Ferrero CDP dell’Associazione Turismabile. Cristina Nadotti, giornalista e scrittrice, Andrea Lanfri, atleta del team Ferrino. Verranno illustrate esempi virtuosi di accessibilità culturale: i progetti del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, prima realtà museale italiana dedicata all’arte accessibile, che racconterà come rendere l’esperienza estetica davvero per tutti, e della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, che presenterà progetti dedicati all’accessibilità culturale in ambito contemporaneo. Modera Doris Zaccone.


Ore 17.30 – Mole Vanvitelliana, Sala Boxe 


I viaggi di Ciriaco di Ancona. Ancona Cultura Aperta. Visioni, viaggi e identità per raccontare Ancona nel Mondo. Con Giorgio Mangani e Marta Paraventi, assessore alla Cultura del Comune di Ancona. Figura straordinaria del Quattrocento anconetano, considerato il padre dell’archeologia moderna, Ciriaco viaggiò in tutto il Mediterraneo documentando epigrafi e monumenti dell’antichità greca, anticipando l’umanesimo archeologico del Rinascimento.


Ore 18 – Mole Vanvitelliana, Auditorium Orfeo Tamburi


Il viaggio interiore con Daniel Lumera


C’è un viaggio che non richiede valigie né mappe, ma il coraggio di fermarsi e ascoltarsi. Daniel Lumera, biologo naturalista, autore di bestseller e voce autorevole nel campo della consapevolezza, ci accompagna in un percorso dentro noi stessi, alla scoperta di strumenti come la gentilezza, il perdono e la presenza: chiavi per abitare il mondo con più autenticità. (Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite)


Ore 19.30 – Piazza del Plebiscito


Italia on the road con gli autori Lonely Planet, Denis Falconieri, Adriana Malandrino, Andrea Formenti e Piero Pasini, ci accompagnano alla scoperta dei loro posti del cuore dialogando con i rappresentanti delle destinazioni Sardegna, Toscana, Genova e Ancona. Modera Jonathan Ferramola.


Ore 20.30 – Piazza del Plebiscito


I miei viaggi, le mie battaglie con Licia Colò


Per Licia Colò ogni incontro, ogni paesaggio, ogni creatura rappresenta una scoperta che arricchisce lo sguardo e accende la consapevolezza. Dai grandi spazi della natura incontaminata alle storie di chi lotta per difendere il pianeta, il suo racconto ci porta lungo sentieri di meraviglia e impegno. Un invito a viaggiare con curiosità, a osservare con rispetto e a riconoscere, anche nei piccoli gesti, la possibilità di fare la differenza. In dialogo con Marco Maisano.


Ore 21.30 – Piazza del Plebiscito


Mauritania: un tesoro da scoprire


Deserti spettacolari, città antiche, oasi e biblioteche millenarie: la Mauritania si apre al turismo ed è un tesoro da scoprire lontano dalle mete più battute. Con Ahmed Mahmoud Jemal Ahmedou, diplomatico e custode di libri antichi, Ebba Mheimde, operatore turistico, Gigi Montali, fotografo e autore, Ludovico Scortichini, presidente di Go World.


Modera Luca Pollini. In collaborazione con Go World e ITP.


Ore 22.30 – Piazza del Plebiscito


Viaggi estremi con Andrea Lanfri


Saranno avventure estreme e sfide quasi impossibili nel racconto di Andrea Lanfri, ex atleta paralimpico, detentore del Guinness World Record per il miglio corso in quota più veloce e primo pluriamputato al mondo a salire in autonomia sull’Everest. Modera Jonathan Ferramola. In collaborazione con Ferrino





Il 4 luglio alle 21.30 presso l’Arena sul Mare saranno protagonisti i Coma_Cose, il duo milanese che ha fatto del viaggio – fisico, emotivo e artistico – una costante della propria musica. Fausto Lama e California trasformeranno la notte di Ancona in un viaggio in musica tra sogni, esperienze e voglia di esplorare nuovi orizzonti (prevendite su Ticketone). A seguire, impossibile restare fermi con 2000 Mania Party: le migliori hit, dal 2000 a oggi, in un lungo dj set a ingresso gratuito per ballare con la brezza del mare in faccia e il Colle Guasco negli occhi. Il programma completo e sempre aggiornato si trova sul sito ufficiale del festival:  www.ulissefest.it









[ad_2] Leggi tutto l’articolo oltre 40 appuntamenti e 100 eventi sparsi per tutta la città di Anc…
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2025-07-02 15:16:52 da


0 Comments