ANCONA – Ad Ancona «non si sono registrate particolari criticità sul piano della sicurezza e dell’ordine pubblico» nella serata di Capodanno. A sottolinearlo il prefetto di Ancona Maurizio Valiante che ringrazia «le Forze di Polizia, ivi compresa la Polizia locale, i Vigili del Fuoco e tutti coloro che si sono adoperati per garantire la sicurezza durante il concerto e i festeggiamenti di fine anno che si sono tenuti ad Ancona. Rivolgo inoltre un particolare apprezzamento – prosegue il prefetto Valiante – ai componenti della Commissione di vigilanza e del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica che si sono riuniti in Prefettura per pianificare nei dettagli i dispositivi di sicurezza. L’azione sinergica tra tutte le componenti istituzionali coinvolte ha consentito l’ordinato svolgimento degli eventi. La pianificazione operativa predisposta dalla Questura per gestire le migliaia di persone che hanno affollato la città per il concerto e per celebrare l’arrivo del nuovo anno è stata impeccabile».
Il dispositivo di ordine e sicurezza pubblica allestito in piazza Pertini e nelle zone limitrofe, deciso in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, e fatto proprio dal Questore Capocasa per poi essere successivamente attuato, ha permesso infatti lo svolgimento dell’evento di fine anno si é svolto così in assoluta tranquillità e sicurezza. Questo grazie alla presenza del personale della Polizia di Stato, dei militari dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, oltre che al personale della Polizia locale.
É stata prevista, anche in considerazione delle norme antiterrorismo, l’interdizione al traffico veicolare di tutte le strade che adducono a Piazza Pertini, mediante il posizionamento di mezzi e transenne, presidiati da addetti alla Sicurezza, al fine di impedire l’accesso di mezzi non autorizzati nella zona interessata dalla manifestazione. Sono stati invece predisposti alcuni varchi di accesso alla stessa area dell’evento musicale presso i quali sono stati effettuati controlli, anche con l’utilizzo di metal detector, per impedire che potessero entrare botti ed altri oggetti vietati.
Proprio presso alcuni varchi sono stati comunque sequestrati numerosi giochi pirotecnici vietati che avrebbero potuto costituire un pericolo serio per la pubblica incolumità se fossero stati accesi e sparati nella piazza affollata. Particolare attenzione é stata rivolta al parcheggio sottostante la piazza del concerto, che é stato vigilato dai Vigili del Fuoco e dalla Polizia Locale, sia dalle Unità Cinofile della Polizia di Stato. Durante il servizio é stato invece multato il titolare di un mini market – al quale è stata notificata una sanzione di 500 euro – il quale ha venduto una bottiglia di vetro contenente vino in ad un cittadino straniero, in violazione dell’ordinanza emessa dall’amministrazione comunale.
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2025-01-01 19:46:32 da
0 Comments