Non si placano le polemiche del Capodanno in piazza a Foggia, sollevate dal consigliere comunale e vicepresidente della commissione Cultura, Antonio De Sabato, in merito alla gestione dell’evento, in termini di partecipazione e di costi: “La piazza non ha registrato il coinvolgimento che ci si sarebbe aspettati. È evidente che la proposta non è riuscita a intercettare i desideri e le aspettative dei foggiani, lasciando una sensazione di distacco rispetto all’iniziativa”.
De Sabato ha provato a bilanciare costi e benefici, sostenendo che non sarebbero emersi significativi ritorni in termini di visibilità, turismo o vantaggi economici per le attività locali. Poi ha tirato in ballo la società a cui era stata affidata l’organizzazione, la Gr Show srl di San Ferdinando di Puglia, avanzando dubbi sulla trasparenza nel processo di assegnazione e sulla concentrazione di incarichi, quindi sulla mancanza di diversificazione. “La nota della Fono Vi.Pi. Italia spa ha comunicato che la proposta artistica e logistica erano di esclusivo appannaggio della Gr Show, rendendo di fatto non negoziabile la scelta dell’organizzatore” ha evidenziato De Sabato in un comunicato stampa: Questo modello operativo, che ripropone costantemente lo stesso circuito di fornitori, limita la possibilità di innovazione, di apertura a nuove realtà e di coinvolgimento di operatori locali”.
Antonio De Sabato è ritornato sul concerto di Clementino a Ferragosto e del cofinanziamento di 70mila euro del Teatro Pubblico Pugliese e sullo spettacolo di Alan Sorrenti, “tristemente ricordato per i 40.000 euro spesi”. Il consigliere comunale ha aggiunto e concluso: “È lecito chiedersi se esistano altri soggetti in grado di offrire soluzioni diverse, ma la ripetitività delle scelte suggerisce una gestione che lascia poco spazio ad alternative. Il Capodanno appena trascorso ci lascia importanti spunti di riflessione. Che il 2025 sia l’anno in cui Foggia inizi a costruire eventi che non siano solo di spettacolo, ma strumenti di crescita e partecipazione per tutta la comunità”.
La Gr Show Srl ha replicato attraverso il suo studio legale, riservandosi di adire le vie legali nei confronti di De Sabato, chiarendo in premessa che la società di produzione e organizzazione di eventi è stata esclusivista per il 2 024 della produzione esecutiva del programma televisivo ‘Che sera’ organizzato da Telenorba in tutti i comuni individuati dalla Fono Vi Pi, della Regione Puglia. E di aver ricevuto l’incarico per le forniture e l’organizzazione delle cinque tappe pugliesi dal gruppo Telenorba Spa. “Nessun rapporto diretto con l’Ente, se non per il disbrigo delle pratiche di safety e security”.
Il legale della società ha evidenziato che la tappa del ‘Road to Battiti’ non ha avuto nessun costo per la città Foggia in termini di cast artistico e organizzazione. “Il Comune, con un contributo al gruppo Norba, ha compartecipato alle spese per la messa in esecuzione del piano safety e security che comprendeva due grandi spazi da gestire, Piazza Italia e Pizza Cavour, con un impatto mediatico conseguente importantissimo, in considerazione della messa in onda su Canale 5 in prima serata, con picchi di share fino a 7 milioni di telespettatori, con particolare riguardo all’esibizione dell’artista Geolier”.
Per l’organizzazione del concerto di Ferragosto in Piazza Cavour con l’artista Clementino, invece, la Gr Show fa sapere di non aver ricevuto alcun incarico né dal Comune di Foggia, né dal Teatro Pubblico Pugliese, se non per le forniture richieste dall’azienda incaricata dell’organizzazione del concerto. “Va precisato, dunque, che la Gr Show è punto di riferimento sul territorio pugliese, e in particolare nelle provincie di Foggia, Bat e Bari, per l’organizzazione di grandi eventi. Pertanto, appare logica conseguenza che aziende private e/o associazioni si affidino alla scrivente Società per l’organizzazione di eventi di tale portata”.
In ultimo, per l’evento tenutosi il 31 dicembre 2024 in piazza Cavour – ‘Insieme nel 2025’, nella nota legale si legge che la Fono Vi Pi ha presentato un progetto esclusivo del gruppo Norba in collegamento con diverse piazze della Puglia, indicando la Gr Show come produzione esecutiva esclusivista. “In questo caso, la Gr Show ha presentato il suo pacchetto artistico che, vista l’importanza della manifestazione televisiva in esclusiva alla Gr Show, ha portato l’amministrazione comunale alla scelta dell’artista Francesca Michielin”.
Gli organizzatori del Capodanno sostengono che la città abbia tratto beneficio: “Basti considerare che la produzione al seguito per l’organizzazione dell’evento ha impegnato quasi interamente tre strutture alberghiere per tecnici, operai, musicisti e artisti. Sono stati consumati, presso i ristoranti locali, oltre 150 pasti in sole 48 ore, con esclusivo ritorno per le attività commerciali del territorio. In termini di affluenza, la piazza poteva contenere massimo 4800 unità e gli operatori, ai varchi, hanno registrato con contapersone, fino alle 00.30, oltre 4.000 accessi: la massima affluenza si è registrata alle ore 23.30 al varco collegato con l’area pedonale di Viale Lanza. Dopo le ore 00:45, la piazza ha cominciato a defluire e la musica è continuata fino alle 1.45 con il dj set a cura degli speaker di Norba”.
La società si difende dal contenuto di altre dichiarazioni del consigliere comunale di opposizione: “E’ del tutto priva di fondamento l’affermazione del de Sabato e relativa alla presenza di circa 1000 persone. Tale rappresentazione è fondata su banali screenshot televisivi, senza null’altro a sostegno dell’affermazione. Trattasi, pertanto, di rapporti commerciali trasparenti e non, come invece asserito dal de Sabato, “nebulosi” e/o aventi ad oggetto millantati rapporti con comitati elettorali. Sul punto, come anticipato, ci si riserva ogni opportuna azione, anche eventualmente in sede penale. Gli organizzatori non si sono “ingrassati”, ma hanno semplicemente lavorato con dedizione e impegno come da tradizione. Rimarremo comunque a disposizione per ogni eventuale futura collaborazione con il Comune, così da permettere a Foggia e alla Sua Amministrazione il raggiungimento di obiettivi importanti, che le possa dare il massimo della visibilità a livello locale e Nazionale. Teniamo a precisare che questa nota ufficiale resterà unica e ogni ulteriore chiarimento e approfondimento sarà fatto innanzi alle autorità giudiziarie”.
www.foggiatoday.it è stato pubblicato il 2025-01-07 20:21:00 da
0 Comments