Orozco-Estrada e il violinista Znaider inaugurano la stagione dell’Orchestra Rai



I quattro colpi solisti dei timpani sono la firma inconfondibile del genio di Beethoven. Concerto in re maggiore per violino e orchestra: comincia così la stagione 2024/2025 dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai, diretta dal maestro Andrés Orozco-Estrada. Solista della serata all’Auditorium Arturo Toscanini di Torino è il grande violinista Nikolaj Szeps-Znaider, che nel corso dei tre movimenti costruisce un dialogo costante e intimo con gli altri strumenti. A omaggiare l’orchestra, in sala c’è anche l’amministratore delegato della Rai Giampaolo Rossi.

“Tutto il 2024 è un anno ricco di ricorrenze”, dice ai nostri microfoni. “Sono i 100 anni della radio, i 70 della televisione e anche i 30 anni dell’Orchestra sinfonica che è il fiore all’occhiello non solo della Rai ma dell’Italia a livello internazionale. Quindi questa serata ha un significato particolare, perché aiuta a disegnare il vero valore culturale del servizio pubblico italiano“.

Chiude il concerto l’Eroica, cioè la Terza Sinfonia di Beethoven. Inizialmente era stata scritta per Napoleone, considerato un liberatore, ma il musicista decise di cancellare quella dedica quando Bonaparte si autoproclamò imperatore di Francia. Il concerto è stato trasmesso da Rai Cultura in prima serata su Rai 5 e in diretta su Radio 3. Il 18 ottobre alle 20 è prevista la replica all’Auditorium. 


Leggi tutto l’articolo Orozco-Estrada e il violinista Znaider inaugurano la stagione dell’Orchestra Rai
www.rainews.it è stato pubblicato il da


0 Comments