ANCONA – Rete Ferroviaria Italiana, Rfi, ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione in appalto dei lavori agli impianti di Trazione elettrica della tratta compresa tra Jesi e Falconara Marittima, nell’ambito del progetto di velocizzazione e raddoppio della linea Orte-Falconara. I lavori sono stati aggiudicati al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Rti Salcef Spa, (Mandataria)/Euro Ferroviaria Srl (Mandante).
La gara ha un valore di oltre 9 milioni di euro ed è finanziata con fondi Pnrr. Gli interventi consistono nel rinnovo degli impianti di Trazione elettrica su circa 9 chilometri di linea, necessari in vista dell’incremento di velocità previsto nelle tratte prioritarie della Orte-Falconara. Tra i lavori previsti anche la realizzazione di una nuova Cabina Te, cioè a Trazione elettrica, a Fabriano, necessaria per gestire il passaggio dal singolo al doppio binario. L’intervento, come già accennato, rientra nel più ampio piano di Rfi, per il potenziamento e la velocizzazione della direttrice Orte-Falconara e che ha l’obiettivo di migliorare i collegamenti ferroviari tra i versanti tirrenico e adriatico. Una volta ultimati, i lavori consentiranno la riduzione dei tempi di percorrenza tra Roma e Ancona, il miglioramento dei livelli di regolarità della linea, l’incremento del numero dei treni che possono circolare sulla tratta e una maggiore accessibilità al servizio ferroviario.
Per l’assessore regionale alle Infrastrutture Francesco Baldelli questo è «un altro passo per la velocizzazione della Roma-Ancona. Vogliamo avvicinare la capitale e potenziare il collegamento ferroviario diagonale est ovest tra la direttrice Adriatica e quella Tirrenica. Dopo la messa a terra – prosegue l’assessore – dei 600 milioni di euro per il raddoppio del tratto tra Genga e Serra San Quirico e dei 150 milioni per il raddoppio del collegamento della linea con la Civitanova-Albacina, un altro investimento da 9 milioni di euro per la modernizzazione degli impianti di trazione elettrica tra Jesi e Falconara. Il nostro obiettivo di velocizzare la linea e ridurre i tempi di percorrenza sta prendendo forma con azioni e interventi concreti». Insomma «una bella differenza con l’immobilismo delle amministrazioni regionali di centro sinistra: la Giunta Acquaroli risponde con i fatti alle fake news del Pd. E presto – conclude sempre Baldelli – buone notizie anche per il raddoppio fino a Fabriano».
0 Comments