[ad_1]
Albenga. Il consigliere regionale Roberto Arboscello (Pd-Articolo Uno) ha presentato un’interrogazione in cui ha chiesto alla giunta se sia vero che, secondo quanto riportato, già a gennaio 2025 potrebbe prendere avvio ufficialmente il progetto di partenariato pubblico-privato per l’ospedale di Albenga, e le intenzioni sulla futura gestione futura dell’ospedale.
Il consigliere ha ricordato che il Piano sociosanitario prevede per Albenga un ospedale integrato con il Santa Corona e orientato all’attività di elezione e sede di ospedale di Comunità e Casa di Comunità.
“La Giunta, dopo più di un anno dalla presentazione del progetto da parte del privato, deve ancora decidere cosa fare del futuro dell’ospedale di Albenga. Nel frattempo, i cittadini, oltre a rimanere senza un ospedale, sono tenuti all’oscuro di tutto. Da quando è stata presentata la manifestazione di interesse, non solo la Regione non ha preso nessuna decisione, ma non ha mai condiviso il progetto con il territorio e le amministrazioni locali. Tutto è avvolto dal mistero, senza neanche un passaggio in commissione per una discussione condivisa” afferma il consigliere regionale e vicecapogruppo del Partito Democratico in Regione.
“Per l’ennesima volta, quando arriverà la nuova gestione, saremo di fronte a una decisione già presa, che è andata avanti senza poter dare alcun contributo. Avremmo preferito un potenziamento pubblico dell’ospedale con una vocazione precisa che lo avrebbe reso un’eccellenza in una specialità. Invece la Giunta ha scelto la direzione opposta, optando per il partenariato con il privato”.
“In questo anno inoltre, non solo non hanno deciso e hanno continuato a non condividere le scelte, ma sono state prese delle decisioni che potrebbero danneggiare la stessa struttura, come il trasferimento della centrale del 118, un trasferimento non necessario, che toglierà spazi all’ospedale, che rischiano di ridurne le potenzialità” ha concluso Arboscello.
L’assessore alla sanità Angelo Gratarola ha ripercorso l’iter del progetto di partenariato pubblico/privato sull’ospedale fino alla presa d’atto del 14 settembre scorso delle valutazioni del Comitato interaziendale sulla fattibilità della proposta.
L’assessore ha evidenziato che attualmente Alisa sta analizzando la proposta, anche per gli aspetti economico-finanziari. Gratarola ha poi aggiunto che, in caso di dichiarazione di fattibilità, i compiti di stazione appaltante saranno assunti dalla Regione.
[ad_2]
Source link

0 Comments