Otto successi consecutivi sotto l’albero del Grifone

Otto successi consecutivi sotto l’albero del Grifone


GROSSETO. Anche il Franchi di Siena si deve inchinare davanti all’alta marea biancorossa. Sotto le ali del Grifone adesso si contano, accanto a una sconfitta e due nulli, otto successi consecutivi. È il capolavoro dipinto e firmato Luigi Consonni, un affresco da ammirare gelosamente, perle naturali da mettere in cassaforte nella custodia di una classifica finalmente all’altezza dello spogliatoio.

La rassegna delle 17 partite dell’andata mette in evidenza come il Grifone abbia mutato le penne rendendo il cammino da scalcinato sentiero di campagna ad autostrada a tre corsie per senso di marcia.

Il tratto iniziale di 6 partite è un disastro: due successi, un pareggio, tre cadute tra cui quelle tremende di Livorno (5-2) e Terranuova Traiana (3-2). La squadra risulta mentalmente fragile, tatticamente assurda, è priva di carattere al punto che, dopo essere passata in vantaggio, anche doppio, evapora letteralmente dal campo.

Non mancano le reti, sono 11, altrettante quelle subite (media unica 1,68), ed è lo specchio fedele di una struttura instabile e depressa, che incassa la miseria di 7 punti (1,16).

La riscossa

Nelle successive undici giornate il clima varia in maniera anche surreale. L’esordio di Consonni non è sorridente, il Fulgens Foligno passa allo Zecchini per 1-2, è il 20 ottobre. A Figline e in casa col Trestina finisce a reti bianche con qualche segnale di miglioramento generale. Il 3 novembre a Gavorrano i biancorossi inaugurano l’accensione del nuovo motore battendo 2-0 i padroni di casa per poi proseguire la cavalcata senza freni per altre 7 domeniche, l’ultima delle quali è stata omologata al Franchi di Siena il 22 dicembre. Due mesi incredibili, due mesi per accorciare a -5 dalla capolista Livorno fermandosi al secondo posto in classifica. I numeri, dunque, sono da capogiro. Una sconfitta, due pareggi, otto successi, 14 reti fatte (media 1,27), subite 5 (0,45), punti 26 (2,36). In totale 10 successi, 3 pari, 4 sconfitte, 25 gol all’attivo (1,47), 16 al passivo (0,94), 33 lunghezze in classifica (1,94).
Nel dopo gara del Franchi Consonni guarda avanti: «Un buon primo tempo dove siamo riusciti a controllare il loro palleggio riuscendo a trovare il meritato gol. Nella ripresa sinceramente avrei voluto una migliore gestione della palla, più pulita e semplice. Invece abbiamo fatto fatica. Il Siena, anche se in emergenza, ci ha costretto ad abbassarci mettendoci in difficoltà. Le regole dei derby sono chiare, Marzierli ha segnato, Giannetti ha preso il palo. I ragazzi, lo staff, e l’intera società hanno scritto un miracolo sportivo insieme ai nostri tifosi».

Un Natale col sorriso

La sera di domenica 22 dicembre si è svolto il tradizionale scambio di auguri natalizi tra il sodalizio, l’intero staff tecnico, la squadra e la stampa. Naturalmente l’atmosfera era particolarmente soddisfatta per l’esito del derby e per la seconda posizione in classifica, esito di una splendida arrampicata.

 

Si torna in campo sabato 28 dicembre con doppia seduta. Prossimo scoglio la trasferta a Orvieto il 5 gennaio 2025, inizio del girone di ritorno.


  • Otto successi consecutivi sotto l’albero del Grifone



    Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net.
    Come lavagna uso il cielo.
    Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma



    Visualizza tutti gli articoli



Leggi tutto l’articolo Otto successi consecutivi sotto l’albero del Grifone
www.maremmaoggi.net è stato pubblicato il 2024-12-24 11:10:18 da Giancarlo Mallarini


0 Comments