L’assessore allo Sport Domenico Sabatino: “Il Comune non ha alcuna responsabilità”
VERCELLI (24.12.2023 – 10.49) – «Tutte le società che utilizzano il Pala Pregnolato sapevano che fino a febbraio non sarebbe stata possibile la presenza di pubblico. E’ assurdo affermare che siamo noi i responsabili di alcune situazioni che si stanno verificando».
L’assessore allo Sport del Comune di Vercelli, Domenico Sabatino, è lapidario nella sua dichiarazione. Che arriva dopo settimane di polemiche legate ai lavori di riqualificazione della struttura del rione Isola, casa dell’hockey a rotelle e del pattinaggio. La crisi societaria dell’Engas Hockey Vercelli ha riportato a galla la problematica. E le accuse nei confronti dell’Amministrazione Comunale si sono sprecate. Troppo lunghi i lavori. Promesse non mantenute. Mancanza di incassi che hanno causato l’emorragia attuale, con giocatori che rescindono i contratti e un futuro tutto da decifrare. Sabatino, da noi interpellato, risponde ad alcune domande precise.
Assessore, tutte le società (Hockey Vercelli, Amatori Vercelli e Skating) erano a conoscenza che il Pala Pregnolato fino a febbraio sarebbe stato vietato al pubblico? «Assolutamente si. Tutte sapevano. Tutte ne erano a conoscenza. E non da settimane, bensì da più di un anno, ovvero da quando le abbiamo riunite per far loro conoscere il progetto di riqualificazione del palazzetto. Le critiche di questi giorni nei confronti del Comune sono gratuite. Abbiamo fatto più di una riunione con i rappresentanti delle tre società. In Comune, al palazzetto. Incontri ai quali erano presenti anche il Sindaco e il vice, Massimo Simion. Abbiamo sempre condiviso il crono programma dei lavori e nessuno di loro ha mai espresso contrarietà».
Tutte le società erano presenti quando, in Comune, avete firmato quel famoso documento che ufficializzava il crono programma dei lavori e attestava la riapertura del palazzetto a febbraio? «L’ultimo incontro è stato fatto a marzo di quest’anno. Erano presenti Betty Ceretti (Skating Vercelli), Andrea Vercellotti (Amatori Vercelli), Marco Sampietro (Pro Vercelli Trino Hockey Femminile – anche se il sodalizio non è più attivo – ndr). Per l’Hockey Vercelli in quella occasione non c’era nessuno fisicamente presente in quanto il dirigente preposto, Alvise Racioppi, era malato. Ha comunque partecipato alla riunione via telefono, in vivavoce. Amatori e Skating hanno firmato il documento in quella sede. Hockey Vercelli lo ha fatto un paio di giorni dopo, se non ricordo male, proprio con lo stesso Racioppi, senza esprimere alcuna contrarietà. Ecco perché trovo ingenerose le critiche e le accuse che ci vengono rivolte. Abbiamo fatto tutto il possibile per andare incontro a tutti. Premettendo che il Pala Pregnolato senza riqualificazione quest’anno sarebbe stato fuorilegge, perciò non utilizzabile, ci tengo a precisare che fu proprio l’Hockey Vercelli a insistere per fare i lavori e portare la…
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2023-12-24 12:30:16 da Andrea Borasio
0 Comments