È Ilaria Bonacossa, 50 anni, critica d’arte specializzata in arte contemporanea, la nuova direttrice di Palazzo Ducale di Genova. Su di lei è ricaduta la scelta del consiglio direttivo della fondazione. Bonacossa ha superato per punteggio l’altro nome ancora in lizza, quello di Alessandro Bollo.
Dopo l’addio burrascoso di Serena Bertolucci, il bando di selezione ha visto numerose candidature. Bonacossa aveva già lavorato a Genova, curatrice del museo di arte contemporanea Villa Croce di Genova tra il 2012 e il 2016. È direttrice di Artissima a Torino e curatrice della Fondazione Rebaudengo sempre nel capoluogo piemontese. Inizialmente aveva escluso di essere tra i partecipanti al bando, poiché già direttrice, per nomina del ministero della Cultura, del Museo nazionale di arte digitale di Milano. Ad ogni modo il bando del Ducale non esclude la somma di incarichi.
“Complimenti e in bocca al lupo a Ilaria Bonacossa per il nuovo incarico alla guida di uno dei simboli della cultura in Liguria – ha detto Toti – La formazione artistica e l’esperienza anche all’estero maturata sul campo dalla neo direttrice rappresentano una garanzia”. “Un caloroso benvenuto a Ilaria Bonacossa, nuova direttrice di Palazzo Ducale scelta dal presidente e dal consiglio direttivo. Sono certo che saprà svolgere al meglio il suo compito e affrontare le nuove sfide che ci attendono per far crescere l’offerta culturale di Genova”, afferma il sindaco Marco Bucci.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
0 Comments