Per la prima volta nella storia del Palermo calcio, in occasione di Palermo-Cosenza, andata in scena domenica 1 settembre e terminata 1-1, lo stadio “Renzo Barbera” è stato teatro di un light show di ultima generazione. Due momenti emozionali che hanno coinvolto i 26mila sugli spalti prima della gara.
L’ingresso della squadra per le fasi di riscaldamento è stato preceduto da un countdown con un crescendo emotivo. Un gioco di luci a tempo di musica per accogliere con grande carica i giocatori rosanero sul prato del “Barbera”. A seguire, un medley di brani con speciali luci proiettate sul campo e l’ormai immancabile finale su “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo, cantata da tutto lo stadio.
Lo spettacolo di luci è stato ideato e prodotto dalla palermitana Odd Agency, una delle aziende più innovative nel campo della valorizzazione dei beni culturali e delle digital humanities. Con la direzione tecnica affidata a Piero Segesta in partnership con Sinergie Group, lo spettacolo ha inaugurato così il nuovo impianto di illuminazione LED installato sulle originali torri faro. Presenti 50 teste mobili a bordo campo, quattro macchine del fumo, un impianto audio potenziato, i nuovi ledwall a bordo campo e sulla balaustra della gradinata, oltre ai maxi schermi nelle curve.
Il nuovo impianto LED di ultima generazione, che riduce l’impatto energetico del 50%, è stato progettato da Musco Lighting, azienda americana leader nel settore e partner del City Football Group, che ha lavorato anche all’avveniristico sistema di illuminazione dell’Etihad Stadium. I 216 nuovi proiettori, dislocati sulle quattro torri faro e sulla pensilina, utilizzano un sistema di riflessione della luce verso il basso che evita dispersioni. L’impianto di illuminazione è conforme ai requisiti UEFA Level A e garantisce la possibilità di ospitare competizioni internazionali fino alle semifinali.
livesicilia.it è stato pubblicato il 2024-09-03 18:53:57 da Redazione Sport
0 Comments