E’ stato approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione del parco dei Vetrai a Parma. Il costo totale dell’intervento è di 560 mila euro, di cui 400 mila euro arrivati con il contributo della Regione Emilia-Romagna. Si tratta di un intervento, già inserito nel programma triennale opere pubbliche del 2023 e poi riproposto nel piano 2024/2026.
L’approvazione è avvenuta tramite la determinazione dirigenziale n. DD-2024-2244 del 19 agosto. E’ stato anche affidato il servizio di consulenza agronomica per il censimento botanico e la relazione sullo stato di fatto del patrimonio vegetale del parco. Secondo quanto dichiarato dall’assessore ai lavori pubblici del Comune di Parma Francesco De Vanna i lavori dovrebbero iniziare entro la fine del 2024.
Il progetto: ecco come sarà il nuovo parco
In un’ottica di rigenerazione urbana complessiva del Parco dei Vetrai, di valorizzazione della potenzialità fruitive dei luoghi e di ottimizzazione delle risorse economiche disponibili sono state effettuate alcune scelte progettuali di fondo. Si è scelto di confermare – riqualificandola con nuove pavimentazioni – l’attuale “griglia geometrica” pedonale del Parco, costituita dal percorso principale il cui andamento inclinato collega Via Europa e Via Milano e da un percorso secondario ortogonale al primo che volge verso nord. Infatti essa trova perfetta integrazione funzionale all’interno del nuovo progetto: fungendo come una sorta di cardo – decumano a geometria lineare aperta, sul di essa è stato innestato il nuovo percorso a geometria curvilinea chiusa, lungo circa 180 metri e largo 2 metri.
In corrispondenza delle intersezioni tra il percorso lineare esistente e il nuovo percorso curvilineo sono stati creati quattro spazi di forma circolare per la socializzazione, lo svago, l’incontro, ognuno dotato di una diversa connotazione funzionale; – Sono state create 2 aree sportive attrezzate con l’intenzione di offrire occasioni di svago e di incontro intergenerazionale per gli utenti di diverse fasce di età.
Gli ingressi esistenti sulla parte nord di Via Milano e su via Europa sono stati completamente riqualificati e si è realizzato un nuovo ingresso nella parte sud di Via Milano per massimizzare la fruibilità del nuovo Parco da parte di chiunque, in particolar modo lungo la strada di quartiere più frequentata.
La dotazione arborea esistente è stata il più possibile mantenuta e valorizzata, con interventi mirati di abbattimento e decespugliamento solo per problematiche botaniche o interferenza con i principali percorsi pedonali e integrata con una nuova importante dotazione di piante e arbusti; – Pur mantenendo la linea della illuminazione pubblica esistente, i pali, i corpi illuminanti e i pozzetti esistenti sono stati sostituiti con elementi uguali a quelli di nuova installazione per conseguire una immagine – a nostro parere irrinunciabile – di unitarietà e di riconoscibilità dei luoghi.
Partendo dalla potenzialità evocativa della toponomastica del luogo, dove il vetro è il vero protagonista, si è voluto affermare la necessità e la preminenza di un nucleo emozionale del progetto, connotando i luoghi socialmente più rilevanti con una pavimentazione fotoluminescente che coniuga l’elemento materico vetro con le sue qualità di luce e colore, trasformando i percorsi e i luoghi di ritrovo in esperienze emozionali, come camminare su un tappeto di puntini luminosi o in un campo punteggiato di lucciole le serate di maggio.
www.parmatoday.it è stato pubblicato il 2024-08-20 17:56:32 da
0 Comments