Pasquale Pesce trionfa al concorso “Panettoni Senza Confini”



Nuovo trionfo per Pasquale Pesce, rinomato pasticcere della pasticceria Pesce di Avella, che ha conquistato il gradino più alto del podio al concorso “Panettone Senza Confini”, uno degli eventi più ambiti per gli amanti del panettone e dell’alta pasticceria artigianale. Svolto a bordo della nave Costa Crociere Toscana, l’edizione 2024 ha visto Pesce imporsi in ben due categorie: il Panettone classico e il Panettone al cioccolato.

Non è la prima volta che Pasquale Pesce si distingue in questo ambito. Già pluripremiato per le sue creazioni lievitate, il maestro avellano ha saputo mantenere il suo standard d’eccellenza, confermandosi uno dei protagonisti indiscussi della pasticceria italiana. Una vittoria che rappresenta il frutto di anni di impegno e passione per la tradizione e l’innovazione e che porta ancora una volta la provincia avellinese sulle prime pagine delle cronache gastronomiche.

LA KERMESSE 

“Panettoni Senza Confini” è una manifestazione che celebra il lievitato italiano per eccellenza, il panettone, nelle sue varianti tradizionali e innovative. Giunta alla sua quinta edizione, la kermesse è stata organizzata dall’associazione APEI (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana), presieduta dal celebre maestro Iginio Massari, e ha visto un viaggio itinerante attraverso l’Europa a bordo di una nave Costa Crociere.

A rendere ancora più speciale la competizione, una giuria di livello internazionale guidata dal maestro Riccardo Bellaera, corporate pastry chef di Costa Crociere, e composta da alcuni dei più grandi nomi della pasticceria mondiale. I criteri di valutazione sono stati estremamente rigorosi: l’aspetto esterno, il colore, la cottura, l’alveolatura e la scioglievolezza, oltre ovviamente al profilo aromatico e al gusto, sono stati analizzati con precisione scientifica per decretare i vincitori.

Per Pesce un trionfo in due categorie

Pesce ha dominato sia nella categoria del panettone classico, con una ricetta che onora la tradizione italiana, sia in quella del panettone al cioccolato, dove ha saputo coniugare l’arte del lievitato con la ricchezza dei sapori del cacao. Due premi che riconoscono l’attenzione maniacale del pasticcere alla qualità delle materie prime, la sapiente lavorazione degli impasti e la capacità di innovare senza mai tradire la tradizione.

I dolci di Pesce, infatti sono narrazione di una storia, prodotti che rappresentano non solo il Natale, ma l’eccellenza artigianale del nostro paese.

La vittoria di Pesce al concorso “Panettoni Senza Confini” non è solo un riconoscimento personale, ma anche un tributo alla tradizione gastronomica della sua terra nel segno di un dolce che continua a conquistare palati in tutto il mondo grazie all’incessante lavoro di maestri pasticceri come lui.

Con questa doppietta Pasquale Pesce si conferma ambasciatore dell’eccellenza irpina, portando in alto il nome di Avella e della sua pasticceria. 


Leggi tutto l’articolo Pasquale Pesce trionfa al concorso “Panettoni Senza Confini”
www.avellinotoday.it è stato pubblicato il 2024-10-19 09:35:55 da


0 Comments