Passalacqua: il Siena si prende i quarti di finale. L’Argentario esce di scena

Passalacqua: il Siena si prende i quarti di finale. L’Argentario esce di scena


Argentario – Siena 0-5 (0-1)

ARGENTARIO: Baffigi, Gabrielli, Accolla, Schiano (28′ st Fanciulli), Amato, Rosi, La Mantia (44′ st Sclano), Giovani, Pallini (19′ st Coppola), Dulcamara (38′ st Bausani), Ruggieri (40′ st Dubbiosi). A disposizione: Sabatini. Allenatore: Riccardo Cardarelli.

SIENA: Puppato, Bindi (12′ st Pecchi), Calamai, Cevese, Sani, Fiorentini, Di Blasi (19′ st Zizzo), Bolognesi (22′ st Tanganelli), Poienari (32′ st Bove), Iorio, Pucci (32′ st Ruiz Rodriguez). A disposizione: Paolucci, Buini, Sangermano, Chechi. Allenatore: Gill Voira.

ARBITRO: Roberto Niccolai; 1° assistente Arianna Anello, 2° assistente Irene Agresti (terna della sezione Aia di Piombino).

RETI: 31′ Iorio; 31′ st Pucci, 37′ st Zizzo, 41′ st Zizzo (rig.), 47′ st Ruiz Rodriguez.

NOTE: al 27′ st Baffigi ha parato un rigore tirato da Poienari. Ammonito Schiano. Calci d’angolo 3-6. Recupero: 0′ + 2′.

GROSSETO. I ragazzi di mister Voira confermano la bontà della rosa bianconera travolgendo (0-5) l’Argentario. I ragazzi allenati dal tecnico Cardarelli testimoniano, ancora una volta, che quando indossano la maglietta azzurra riescono a trasformare il dislivello tecnico con l’avversario in ulteriore spinta.

Scaturisce, così, un incontro piacevole dove il Siena comanda e l’Argentario si oppone con forza, sostanza e lampi di abilità riuscendo a livellare le differenze.
Il Siena rivoluziona la formazione, che ha aperto il torneo battendo l’Atletico Piombino, l’Argentario è privo di molti titolari. I bianconeri non partono a testa bassa preferendo cucire i reparti e ragionare. Gli azzurri accettano il confronto opponendo scambi rapidi e sistematiche chiusure. Di Blasi al 16′ scheggia la parte superiore della traversa con un tiro dal limite.

Il Siena è elegante, l’Argentario propone scatti in profondità, triangolazioni valide. La rete del vantaggio porta il nome di Iorio il cui tiro dall’interno dell’area non lascia scampo a Baffigi chiudendo una manovra pulita. Gli azzurri tirano fuori l’antico temperamento. Al 37′ serve una grande deviazione di Puppato per deviare la stangata di Ruggieri, che profumava di pareggio. Il Siena non forza rimanendo razionale con qualche venatura di vanità.

Baffigi para un rigore 

La sfida rimane interessante anche nella ripresa. Puppato (7′), intercetta la conclusione di Gabrielli, al 15′ Baffigi è felino nel togliere dallo specchio una deviazione di testa ravvicinata e improvvisa. Al 27′ Zizzo viene atterrato in area, il rigore calciato da Poienari è pane croccante per i denti di Baffigi, che respinge. Alla mezz’ora Giovani accarezza la traversa con una bella botta.

Ci pensa Pucci al 31′ a raddoppiare: scatto rapido, dribbling secco, tiro all’angolo opposto, 0-2. I cambi di Voira portano in dote maggior potenzialità offensive. Zizzo segna lo 0-3, lo stesso Zizzo si procura e trasforma il penalty, 0-4. Chiude al 47′ Ruiz Rodriguez, 0-5. L’Argentario saluta la manifestazione.

Partite giocate girone D

Siena – Atletico Piombino 5-3
Alta Maremma – Argentario 1-0
Argentario – Siena 0-5

Classifica: Siena 6, Alta Maremma 3, Atletico Piombino e Argentario 0

Da giocare

30 maggio Atletico Piombino – Alta Maremma
11 giugno Siena – Alta Maremma
12 giugno Argentario – Atletico Piombino


  • Passalacqua: il Siena si prende i quarti di finale. L’Argentario esce di scena



    nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
    Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
    MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma



    Visualizza tutti gli articoli



Leggi tutto l’articolo Passalacqua: il Siena si prende i quarti di finale. L’Argentario esce di scena
www.maremmaoggi.net è stato pubblicato il 2025-05-30 18:07:39 da MaremmaOggi


0 Comments