Da mesi è ormai “caos passaporti”. Non c’è Questura dalle Alpi alla Sicilia che non sia in apnea su questo fronte (anche se alcune sono messe decisamente peggio delle altre). Si tratta di un problema che affonda le radici nella Pandemia e si trascina nel tempo, finora non c’è stato verso, nelle strutture territoriali del Ministero dell’Interno, di ridurre i tempi biblici d’attesa per il rinnovo e il rilascio dei documenti. Per prenotare in ogni zona d’Italia è una guerra mattutina a colpi di clic nella sezione dedicata del sito della Polizia di Stato: sono in centinaia a tentare la fortuna alle 8 spaccate, attendendo di veder comparire appuntamenti prenotabili e compilando in fretta e furia tutti i campi nella speranza di non farsi soffiare il posto da qualcun altro.
Ma ora ci sono due novità.
La prima l’hanno annunciata il ministro Piantedosi e Poste Italiane pochi giorni fa: almeno per i centro sotto i 15mila abitanti presto entrerà nel vivo una sperimentazione (è il cosiddetto progetto “Polis”) per riuscire a rinnovare il passaporto anche in alcuni uffici postali.
La seconda invece è farina proprio del sacco del Ministero dell’Interno, che ha deciso di avviare una sperimentazione in alcune Questure d’Italia – quelle più in affanno e con i tempio d’attesa più lunghi – introducendo una corsia preferenziale per chi ha particolare urgenza e dando la possibilità di fissare un appuntamento per rilascio e rinnovo del passaporto entro 30 giorni.
Un elenco definito ancora non c’è: dovrebbero essere al momento entro una decina, ma presto le questure coinvolte dovrebbero arrivare a una ventina e a regime addirittura una quarantina. La buona notizia è che anche Pavia è nell’elenco.
La sperimentazione a Pavia, passaporto entro 30 giorni
Una bella novità per i cittadini di Pavia e provincia che da giovedì 21 marzo hanno a disposizione una nuova procedura online per il rilascio del passaporto che promette di semplificare e rendere più efficiente il processo di prenotazione. Il sistema, gestito attraverso il sito web, ha introdotto due agende parallele: una ordinaria e una prioritaria.
La novità principale riguarda la creazione di un’apposita sezione dedicata agli appuntamenti prioritari che consentirà ai cittadini di prenotare un appuntamento per il rilascio del passaporto entro 30 giorni ma solo per comprovate necessità di viaggio quali studio, lavoro, salute o turismo che andranno dimostrate attraverso documenti da portare allo sportello unitamente al modulo di richiesta.
Una gradita novità
Per coloro che necessitano di un passaporto entro 15 giorni e non trovano disponibilità attraverso il canale prioritario, il sistema offrirà un’altra alternativa. Sarà possibile scaricare un modulo da compilare, stampare ed esibire allo sportello dell’ufficio passaporti durante gli orari di apertura mattutina unitamente alla documentazione che ne attesti l’urgenza.
L’istanza verrà valutata in base alla motivazione presentata. Questo nuovo sistema è stato implementato dopo interventi mirati per migliorare la disponibilità di appuntamenti e soddisfare le esigenze degli utenti. Recentemente, l’Ufficio Passaporti è stato delocalizzato in via Francesco Rismondo migliorando così l’accessibilità e consentendo l’apertura di un altro sportello. Inoltre, è stato ampliato l’orario di apertura.
La sede dell’ufficio di via Francesco Rismondo:
Questa nuova procedura rappresenta un servizio ricercato a disposizione dei cittadini di Pavia consentendo una diversificazione degli appuntamenti secondo le priorità degli utenti. Ciò permetterà di gestire un maggior numero di istanze e di soddisfare le diverse esigenze dei richiedenti garantendo il rilascio del documento in tempo utile per le loro necessità documentate.
Leggi tutto l’articolo Passaporti, la nuova procedura per avere prima l’appuntamento a Pavia e provincia
primapavia.it è stato pubblicato il 2024-03-26 10:14:25 da Prima Pavia
0 Comments