Silvia Piani e Marco Reguzzoni, candidati nel collegio Nord Ovest per Forza Italia alle prossime elezioni Europee, ed il piano sullo sviluppo infrastrutturale di Pavia: “A Pavia abbiamo grandi imprese, servono infrastrutture che le aiutino“. In Europa per trovare i fondi: “Raddoppiamo i binari e colleghiamoci al sistema portuale (anche per togliere traffico)“.
Il piano dei candidati
“Il futuro di Pavia e della sua provincia? Siamo fermamente convinti che possa essere costruito sullo sviluppo infrastrutturale nel territorio, che è anche un tema decisivo per tutta la Lombardia”.
Così spiegano Silvia Piani e Marco Reguzzoni, candidati nel collegio Nord Ovest per Forza Italia alle prossime elezioni Europee.
“Negli ultimi quattro anni, grazie al Piano Strategico per Pavia sviluppato da Assolombarda, abbiamo assistito a notevoli progressi”, afferma Piani, già assessore regionale.
“La scelta di Pavia come sede della Fondazione nazionale Chips-It e l’avvio del Parco Cardano per l’innovazione sostenibile sono solo alcuni esempi di come stiamo valorizzando il nostro distretto della microelettronica e le nostre eccellenze industriali.”
Ma, se fin qui le cose funzionano, il futuro deve prevedere delle azioni a sostegno del sistema che siano adeguate:
“Per continuare su questa strada, è fondamentale affrontare e risolvere le criticità ancora presenti, in particolare sul versante delle infrastrutture. Il Ponte della Becca sul Po e i collegamenti ferroviari verso Milano, così come quelli da Vigevano a Pavia, rappresentano punti nevralgici che necessitano di un intervento urgente. È imperativo che queste opere, già inserite nel contratto di programma di Anas, ricevano i finanziamenti necessari per essere completate quanto prima”.
I punti principali
Ecco allora che Marco Reguzzoni –imprenditore, già deputato e presidente della Provincia di Varese– e Silvia Piani hanno ben chiari i punti principali sui quali insistere:
“Ci impegniamo a sostenere il raddoppio della linea ferroviaria tra Milano e Mortara e il quadruplicamento della linea Milano-Pavia-Tortona lungo il Corridoio Reno-Alpi, fondamentale per i collegamenti con il porto di Genova. Inoltre, è essenziale un piano straordinario di manutenzione per le infrastrutture leggere e pesanti. La rete TEN-T dei corridoi europei, recentemente approvata dal Parlamento Europeo, richiede una programmazione strategica dei trasporti che vada oltre i confini geografici europei, tenendo conto dei collegamenti con il Mediterraneo e le crisi in atto in Medio Oriente.“
La questione delle infrastrutture diventa centrale nel ragionamento dei due candidati forzisti.
“Anche il lavoro e la protezione delle nostre industrie e dell’agricoltura saranno al centro
dell’azione politica – aggiunge Reguzzoni – a partire dalla legge sull’etichettatura obbligatoria che
porta il mio nome, la legge 55/2010 “Reguzzoni – Versace”, che prevede semplicemente che un prodotto per potersi fregiare dell’etichetta “made in Italy” deve essere fatto in Italia. Una cosa quasi banale, ma così non avviene. Oggi – e lo dice chi le ha dato il nome – la mia legge è inefficace, perché un prodotto che entra in una dogana francese e va sul mercato tedesco ovviamente non è soggetto a una legge italiana.“
Così Reguzzoni e Piani concludono: “Lavoreremo per ottenere un regolamento europeo sull’etichettatura dei prodotti per difendere il nostro Made in Italy, sia nel comparto tessile che in quello agro-alimentare”.
primapavia.it è stato pubblicato il 2024-06-03 15:14:15 da Prima Pavia
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