«Per il progetto di rigenerazione urbana serve strategia condivisa» – Periferiamonews

«Per il progetto di rigenerazione urbana serve strategia condivisa» – Periferiamonews


Il Comune di Napoli rafforza il suo impegno per la riqualificazione delle periferie attraverso un approccio sistemico e partecipato. Il presidente della commissione Polizia Locale e Legalità, Pasquale Esposito, ha espresso pieno sostegno alla linea del sindaco Gaetano Manfredi, sottolineando l’importanza di superare la logica degli interventi sporadici.

«La strategia del dialogo istituzionale promossa dal sindaco Manfredi rappresenta la direzione giusta», evidenzia il consigliere Esposito, che plaude all’attenzione rivolta a Scampia e rilancia l’urgenza di estendere misure straordinarie anche a Secondigliano. Quest’ultimo quartiere, nonostante un significativo declino sociale ed economico e una forte presenza della criminalità organizzata, non ha finora beneficiato di interventi strutturali adeguati.

La visione proposta prevede un piano d’azione che parte dal basso, coinvolgendo attivamente il tessuto associativo, sociale e culturale del territorio. Particolare attenzione viene posta sulla necessità di creare nuovi spazi di aggregazione, rinnovare i complessi di edilizia residenziale pubblica e modernizzare gli edifici scolastici.

L’iniziativa – secondo Esposito –  dovrebbe, dunque, estendersi strategicamente anche alle zone limitrofe di Miano e San Pietro a Patierno, in un’ottica di sviluppo territoriale integrato.

L’articolo «Per il progetto di rigenerazione urbana serve strategia condivisa» – Periferiamonews
periferiamonews.org è stato pubblicato il 2025-01-03 17:07:50 da periferiamo


0 Comments