Per noi la sicurezza è una priorità

Per noi la sicurezza è una priorità


[ad_1]

Per noi la sicurezza è una priorità

3′ di lettura
10/03/2024
– “Sulle scuole di Gabicce Mare la pazienza nostra – e quella dei cittadini – è finita. Non possiamo più riporre fiducia in un’amministrazione comunale che, di fronte ad una situazione di vera e propria emergenza – un plesso, quello della scuola media di via XXV Aprile, dove a fine febbraio sono aumentate le già presenti fessurazioni nei muri che hanno causato la caduta di calcinacci – continua a sognare in grande rincorrendo progetti megalomani che difficilmente vedranno la luce in tempi brevi, lasciano le nostre scuole nello status quo”.

Questo il commento dei consiglieri comunali Matteo Baldassarri, Monica Melchiorri, Evaristo Mandrelli:Chiediamo interventi concreti e risolutivi. Si tratta di dare una risposta alle preoccupazione dei genitori gabiccesi che, dopo i recenti fatti, non dormono più sonni tranquilli. Andiamo con ordine. Fine febbraio scorso, nella scuola media di via XX Aprile, avviene il distacco dal soffitto di alcuni pezzi di intonaco che cadono nell’ufficio della dirigente scolastica. Quest’ultima, allarmata, convoca urgentemente il Comune e il Consiglio di istituto. Viene svolto un sopralluogo, che evidenzia la possibile presenza di altre crepe. Cinque giorni dopo a scuola arrivano i vigili del fuoco che compiono un sopralluogo approfondito. Nella loro relazione, i vigili del fuoco attestano che alcune aree della scuola – non interessate dai recenti lavori di messa in sicurezza – potrebbero essere soggette a potenziali rischi legati appunto al distacco di porzioni di intonaco e chiudono alcune zone.

Questa vicenda ci mette di fronte ad un dato di fatto. Avevamo ragione a preoccuparci e a sensibilizzare l’amministrazione comunale sul tema della vulnerabilità sismica dei nostri edifici scolastici. Gli appelli e le grida di allarme che abbiamo rivolto già a partire dal 2019 a più riprese al sindaco e alla Giunta non erano né infondati né strumentali, come qualcuno voleva far credere. Le scuole del territorio non sono esenti da criticità sotto il profilo della sicurezza. In particolar modo la scuola primaria di Case Badioli. Nella relazione redatta dal Comune si legge chiaramente che “la struttura esistente è inadeguata a garantire un livello di sicurezza minimo in caso di sisma”. Di fronte a questi problemi l’amministrazione comunale ha sempre però tenuto un atteggiamento inconcludente e ambiguo. Tanti annunci e tante promesse, ma nulla di concreto. Siamo stanchi e delusi da questo approccio: di fronte ad un’emergenza conclamata, si preferisce mettere la testa sotto la sabbia pregando nel frattempo che non accada nulla di grave. Per opere come il Mississippi e la nuova sede municipale, l’amministrazione Pascuzzi ha dato prova di efficienza, individuando le risorse, spendendo milioni e milioni di euro, portando a termine progettualità ed interventi in tempi record. Ci sarebbe piaciuto vedere la stessa solerzia anche sul fronte dell’edilizia scolastica… e invece, proprio su questo punto così delicato, sindaco e Giunta latitano.

Per questo motivo nell’ultimo Consiglio Comunale abbiamo votato contro la proposta di variante al Prg per la realizzazione del piano particolareggiato riguardante il nuovo polo scolastico elementare unico. Un progetto ambizioso, dal valore di 11 milioni di euro, che fino a questo momento è rimasto confinato solo sulla carta e appare piuttosto come un ‘volo pindarico’ estremamente complesso da attuare. Nel 2022 avevamo deciso di dare fiducia a questa proposta che ci sembrava potesse essere risolutiva, ponendo però come condizione che, se tutte le ipotesi di accesso a finanziamenti non fossero andate in porto, venisse perlomeno preso in considerazione un piano per interventi di messa in sicurezza ed efficientamento sismico e statico nelle singole scuole, con risorse di bilancio ed eventualmente con l’accensione di mutui, partendo da una ricognizione delle priorità più impellenti. Tutto questo non è stato fatto e oggi ci ritroviamo con un progetto faraonico ancora in alto mare e una scuola media che cade letteralmente a pezzi”.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo “Per noi la sicurezza è una priorità”
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-03-10 04:54:01 da


0 Comments