Per Pesaro inizia oggi un sogno operoso

Per Pesaro inizia oggi un sogno operoso


[ad_1]

Per Pesaro inizia oggi un sogno operoso

3′ di lettura
20/01/2024
– Con la conduzione di Paolo Bonolis è andata in scena alla Vitrifrigo Arena l’inaugurazione di Pesaro 2024, che per un anno sarà la Capitale italiana della cultura. Ospite d’eccezione il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Pesaro ha ufficialmente assunto il titolo di Capitale Italiana della Cultura per il 2024, in una cerimonia inaugurale che ha visto la partecipazione di oltre 8mila persone e la presenza illustre del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, ha dichiarato con emozione: “Per noi è un giorno storico, avere 8mila persone è la dimostrazione di un grande orgoglio locale. Un grande omaggio per il Presidente della Repubblica Mattarella, un faro e un simbolo dell’orgoglio dell’unità nazionale. Se oggi siamo qua è perché 10 anni fa abbiamo stretto un patto con i cittadini. Rilanceremo la cultura della pace, non possiamo rassegnarci alla guerra. Racconteremo la cultura della nostra terra, la cultura del fare, la bellezza della cura, lo faremo con i sindaci dei comuni della provincia. Per un anno avremo i riflettori accesi su di noi, mostriamo la nostra bellezza, la nostra storia, cambiamo il futuro della nostra terra, viva Pesaro 2024 e viva l’Italia”.

Il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, ha sottolineato l’importanza di questo riconoscimento per l’intera regione: “Si avvia il ricco programma di Pesaro 2024, un riconoscimento che per la prima volta arriva nelle Marche e ci rende orgogliosi. Le Marche tutte sono terra di cultura. Oggi le Marche, con Pesaro capofila, riscoprono il nostro valore. Tutte le Marche sono fiere di questa attestazione di Pesaro come capitale della cultura. La regione è al vostro fianco con la certezza che sia un anno straordinario per Pesaro e per le Marche”.

Daniele Vimini, assessore alla bellezza del Comune di Pesaro, ha evidenziato l’importanza di un percorso di crescita durato anni: “Pesaro arriva all’appuntamento forte di un percorso di anni di crescita. Cinquanta comuni della provincia saranno protagonisti al fianco di Pesaro. Oggi si parte davvero, avanti tutta insieme”.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha sottolineato l’importanza della cultura come elemento fondamentale della società italiana: “Da Bergamo Brescia giunge qui il testimone, l’Italia raccoglie un gran numero di luoghi della cultura, questa catena è molto più di una catena di siti in vetrina, è l’espressione della pluralità delle culture. La cultura libera da ogni ideologia, mai separata dalla vita quotidiana, quella cultura che è fatta di rapporti con gli altri popoli. Tutto questo è stato costruito nei tempi lunghi della storia. Pesaro si propone quest’anno di fare interagire arte, natura e tecnologia. Molti verranno a Pesaro per conoscere il vostro patrimonio, la cultura è sapere, creatività e sentimento. Il progetto che coinvolge 50 comuni della provincia renderà straordinario questo anno. Per Pesaro, inizia oggi un sogno operoso”.

Pesaro 2024 si prospetta, dunque, come un anno di straordinaria ricchezza culturale, in cui la città e i suoi dintorni si apriranno al mondo, condividendo la propria storia, arte e tradizioni. La sinergia tra cittadini, amministratori e istituzioni promette di plasmare un futuro radioso per questa terra, che si appresta a vivere una stagione rossiniana del tutto particolare. Il sogno operoso di Pesaro ha inizio, e il mondo è invitato a partecipare a questa straordinaria celebrazione della cultura italiana.


Vuoi ricevere le notizie più importanti di Vivere Pesaro in tempo reale su WhatsApp o Telegram? 


Per WhatsApp vai su https://whatsapp.com/channel/0029VaE9I7zHbFVAsvutVI2Z e clicca su “iscriviti” 


Per Telegram vai su https://t.me/viverepesaro e clicca su “unisciti”




Per segnalazioni invia il tuo messaggio su WhatsApp al 371.6438362 oppure via mail a [email protected]

[ad_2] Leggi tutto l’articolo “Per Pesaro inizia oggi un sogno operoso”
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-01-20 13:27:01 da


0 Comments