Per una brutta Pro arriva il primo ko casalingo

Per una brutta Pro arriva il primo ko casalingo


I bianchi sconfitti 1-0 dal Renate

VERCELLI (13.01.2024 – 18.45) – Una rete di Baldassin, messa segno al 46’, mette fine all’imbattibilità casalinga stagionale della Pro Vercelli. Una battuta di arresto, quella subita dalle bianche casacche oggi pomeriggio (sabato 13 gennaio), non preventivabile a inizio gara. La squadra di Dossena era reduce dalla sonante vittoria (3-0) a Lumezzane e pareva in grado di continuare la striscia positiva casalinga anche contro il Renate, da sempre “bestia nera”. Invece le cose sono andate diversamente.


La Pro ha giocato uno dei peggiori match del campionato. Impacciata, lenta nei movimenti e nella circolazione della palla, evanescente sulle fasce, inconcludente in fase offensiva. Non meglio è andata la difesa, troppe volte in difficoltà con gli avanti avversari. Hanno steccato anche i giocatori di maggior spessore tecnico. Haoudi, Maggio e Mustacchio non erano in giornata di grazia. Con loro tre “fuori match”, la Pro perde molto. Moltissimo se ci si mette anche una prestazione sotto tono (e piena di errori) di Iotti, motorino del centrocampo. Insomma, un sabato da dimenticare e da archiviare in fretta. Un ko, è corretto scriverlo, che nulla toglie al campionato finora disputato dai bianchi. Lo score finora totalizzato resta ampiamente positivo.

Per una brutta Pro arriva il primo ko casalingo

Il taccuino non riporta molti cenni di cronaca. La prima occasione del pomeriggio porta la firma di Mustacchio, al 6’. Al 13’, sugli sviluppi del primo calcio d’angolo del match, colpo di testa di Camigliano che impegna severamente Fallani. Allo scadere del primo tempo occasione per il Renate, sempre dopo un corner e sempre con un colpo di testa, di Bocalon, che si alza sulla traversa della porta difesa da Sassi.

La ripresa si apre con la rete, quella che poi deciderà la partita, del vantaggio ospite. E’ trascorso solo un minuto quando un cross dalla sinistra di Anghileri sorvola tutta l’area vercellese per finire sulla testa di Baldassin, bravo a battere Sassi. Ci si attende la reazione della Pro Vercelli, che invece non arriva. I bianchi Proseguono a giocare a ritmi troppo bassi, diventando prevedibili. Il Renate, dal canto suo, è bravo ad amministrare il vantaggio, cercando di ripartire quando ne ha occasione. Dossena cambia Nepi e Mustacchio con Comi e Petrella. Servirà a poco.

I padroni di casa cercano di arrivare nell’area del Renate ma con scarsi risultati. La grande occasione (che è anche l’unica dei secondi 45’) arriva nel primo minuto di recupero, al 91’: cross di Maggio che attraversa tutta l’area ospite ma nessuno tra Iotti, Petrella e (soprattutto) Comi, riesce a deviare quel che basta per mandare in rete la sfera. Le aspirazioni di agguantare almeno il pareggio si chiudono su quest’azione. Poco dopo, al 94’, tocca invece a Sassi superarsi per evitare la seconda rete del Renate, su tiro di Sorrentino. Triplice fischio del direttore di gara (voto nemmeno lontanamente sufficiente, per lui) e prima sconfitta…

Leggi tutto l’articolo Per una brutta Pro arriva il primo ko casalingo
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-01-13 19:28:59 da Andrea Borasio


0 Comments