Se avete un cane in casa di sicuro conoscete tutte le sue abitudini e le sue preferenze che cercherete di accontentare per farlo sentire bene e accolto nonostante ai vostri occhi alcuni di questi comportamenti possano apparire bizzarri.
Uno di questi è il legame che il cane instaura con il suo peluche tanto da portarlo sempre con sé, fino ad arrivare a non separarsene mai, neanche quando si rifugia nella sua cuccia.
Gli amici a quattro zampe delle famiglie reali: dai corgi di Elisabetta ai cocker spaniel di William e Kate
Perché i cani amano i peluche
Nonostante da anni i cani vivano in casa, in loro è ancora vivo l’istinto predatorio e il peluche rappresenta proprio l’oggetto verso il quale orientare la loro naturale propensione. Infatti la consistenza e la morbidezza ricordano al peloso proprio le fattezze di un piccolo animale da catturare.
Spesso sarà capitato di interagire con il vostro cane e di nascondere il peluche. Quello che a noi può apparire un semplice gioco, per il peloso rientra nella tattica predatoria che include la ricerca, l’inseguimento, la cattura e l’”uccisione” della sua preda.
Come sapete non tutti i cani sono uguali e lo stesso vale per la loro ricerca predatoria. Quest’ultima, poi, si conclude in modo diverso a seconda del carattere e della razza. Molti sono inclini a fermarsi al momento della cattura, altri invece arrivano fino all’”uccisione”, in alcun casi c’è persino la fase della dissezione.
Come si sentono i cani dopo un soggiorno in pensione?
I comportamenti da tenere d’occhio
Il rapporto dei cani con i peluche può essere di vario tipo. I pelosi che ad esempio sono stati allontanati dalla madre troppo presto tendono a vedere il peluche più che come una preda come un oggetto per simulare l’allattamento. Un atteggiamento che infonde tranquillità e che comunque non desta particolare preoccupazione.
Più allarmante è il caso in cui un cane femmina in calore ha un atteggiamento eccessivamente protettivo nei confronti del peluche, quasi a considerarlo un vero e proprio cucciolo da nutrire. In questo caso è bene rivolgersi al veterinario che vi indirizzerà e vi dirà il comportamento adatto da tenere.
Come scegliere il peluche
Il peluche è il compagno ideale per i cani che, se affiancati fin da piccoli a questo oggetto, possono arrivare perfino ad affezionarsi e ad usarlo come un punto di riferimento a cui rivolgersi nei momenti difficili o di forte stress.
Anche per quanto riguarda la tipologia di peluche, ogni cane ha le sue preferenze. C’è da dire però che anche se sono di dimensioni e fattezze differenti devono essere proporzionali al quattrozampe. Quindi al momento dell’acquisto, dovete prendere in considerazione vari aspetti: il materiale, la morbidezza, se il gioco è sonoro o meno. Sarà il peloso a decidere quello che gli piace di più e a cui si affezionerà.
Articolo originale su Today.it
Leggi tutto l’articolo perché ai pelosi piacciono tanto
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2024-11-11 07:07:00 da
0 Comments