L’AQUILA – Perdonanza LIS, il primo progetto di inclusione per le persone sorde all’interno degli eventi della 729ª Perdonanza.
Presentato questa mattina a Palazzo Fibbioni Perdonanza LIS, il primo progetto per l’inclusione delle persone sorde all’interno degli eventi in programma per la 729ª Perdonanza Celestiniana. Il progetto è stato illustrato alla presenza del vicesindaco Raffaele Daniele, Francesco Mastropietro, presidente della Sezione Provinciale Ente Nazionale Sordi dell’Aquila, Sofia Leocata coordinatrice del progetto “Perdonanza LIS”, Alessia Venta, Disability Manager del Comune dell’Aquila.
L’obiettivo, quello di promuovere la Perdonanza Celestiniana e renderla accessibile alle persone sorde, sia a livello locale che nazionale, favorendo la partecipazione della comunità sorda aquilana e la crescita del turismo inclusivo.
Tra le attività previste, la realizzazione di tre video-guide nella lingua italiana dei segni, una sulla storia e il significato della manifestazione, una sulla vita di Celestino V con una descrizione della Basilica di Collemaggio e una con la traduzione integrale della Bolla del Perdono.
Le video-guide saranno disponibili sul sito www.quilaquila.it e sul sito ufficiale della Perdonanza.
Infine, anche la Santa Messa per l’apertura della Porta Santa sarà tradotta in LIS.
Il servizio video
Source link
0 Comments