«Periferie, svolta storica per Napoli, Manfredi decisivo» – Periferiamonews

«Periferie, svolta storica per Napoli, Manfredi decisivo» – Periferiamonews


Una svolta epocale per le periferie di Napoli è stata annunciata a seguito dell’incontro a Palazzo Chigi: sbloccati 80 milioni di euro per un massiccio intervento di riqualificazione che interesserà le aree di Scampia e Secondigliano. Il piano, fortemente sostenuto dal sindaco Gaetano Manfredi, segna un punto di svolta nella strategia di rigenerazione urbana della città.

Il progetto prevede interventi strutturali di ampio respiro: la riqualificazione del rione Berlingieri a Secondigliano, con particolare attenzione all’edilizia popolare, la creazione di nuove aree verdi e impianti sportivi per la cittadinanza. A Scampia, il programma include lo smantellamento del campo rom di Cupa Perillo e la realizzazione di nuovi svincoli dell’asse perimetrale, mentre a Secondigliano è previsto il recupero della storica piscina comunale.

Interventi che si aggiungono a progetti già avviati di portata storica, come l’abbattimento delle Vele e la riqualificazione di Taverna del Ferro, configurando un piano organico di rinascita delle periferie napoletane.

«Questo risultato dimostra che il rilancio delle periferie non è uno slogan elettorale, ma un obiettivo concreto del nostro progetto di governo», hanno dichiarato i consiglieri comunali del PD Gennaro Acampora e Pasquale Esposito, sottolineando come l’impegno dell’amministrazione stia finalmente traducendo le promesse in realtà tangibili per i cittadini.

L’articolo «Periferie, svolta storica per Napoli, Manfredi decisivo» – Periferiamonews
periferiamonews.org è stato pubblicato il 2025-01-16 15:17:41 da periferiamo


0 Comments