Cambiamento atmosferico in vista sull’Emilia Romagna. “L’anticiclone sta per essere smantellato da una vasta e profonda circolazione depressionaria centrata sulla Scandinavia, da cui si snoderanno alcune perturbazioni dirette verso il Nord Italia – esordisce Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com -. La prima della serie raggiungerà la nostra regione nella giornata di martedì, ma sarà debole e si limiterà a determinare un aumento della nuvolosità che si sovrapporrà alle foschie dense e alle nebbie presenti nei bassi strati. Solo mercoledì alcune deboli piogge faranno la loro comparsa sulle zone appenniniche e sulla Romagna”.
“Il fronte sfilerà rapidamente verso l’Italia centro-meridionale e sulla nostra regione interverranno ampie schiarite in estensione dalle province occidentali verso est, con cieli sereni in serata rinforzo dei venti nordoccidentali che ripuliranno l’aria rendendo il cielo terso – prosegue Badellino -. Le correnti che giungeranno dalle alte latitudini europee determineranno un deciso calo delle temperature dalla sera, con valori minimi che all’alba di giovedì oscilleranno intorno a 0°C in pianura e con locali gelate notturne. In particolare a Piacenza e Parma attese minime intorno a 0°C, a Modena e Ferrara +1°C, a Bologna intorno a +2°C, a Ravenna sui +3°C, a Cesena e Forlì +2°C, a Rimini +4°C”.
Leggi le notizie di RiminiToday su WhatsApp: iscriviti al canale
“Nel frattempo una nuova perturbazione raggiungerà il Nord Italia e determinerà un peggioramento in giornata sull’Emilia Romagna, con piogge e rovesci dal pomeriggio e nevicate a quote molto basse, tanto che in serata non sono esclusi fiocchi misti a pioggia a tratti fino in pianura sulle zone centro-occidentali, tra le aree di Piacenza, Parma e Reggio – annuncia l’esperto meteo -. Gli ultimi fenomeni si attarderanno fino a venerdì mattina, poi il tempo tornerà a migliorare con ampie schiarite in estensione da ovest ad est ma con clima freddo”.
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2024-11-19 09:08:14 da
0 Comments