Pesaro Biblioteche lancia la carta dei servizi, un nuovo passo vers…

Pesaro Biblioteche lancia la carta dei servizi, un nuovo passo vers…


Pesaro Biblioteche lancia la carta dei servizi, un nuovo passo vers…

3′ di lettura
19/11/2024
– Dal mese di dicembre Pesaro Biblioteche avrà la sua Carta dei servizi: il documento istituzionale che individua i principi, le disposizioni e gli standard qualitativi dei servizi offerti da un ente pubblico. L’obiettivo è di tutelare le esigenze dell’utenza, chiarendo tra l’altro quali sono i diritti e i doveri delle cittadine e dei cittadini nel momento in cui usufruiscono di un servizio.

La Carta dei servizi prosegue nel percorso di organizzazione delle biblioteche comunali e rappresenta un ulteriore passaggio che segue il Regolamento (entrato in vigore lo scorso febbraio) ma opera lo sforzo di approfondirne le norme esplicitando la loro applicazione pratica, i tempi e modi di erogazione dei servizi, mettendo al centro l’utenza e ciò che le biblioteche possono offrirle.

Grazie alla Carta il sistema “Pesaro Biblioteche” si impegna ad intraprendere un percorso di trasparenza e miglioramento qualitativo, fornendo innanzitutto informazioni su riferimenti normativi, principi e procedure che stanno alla base dell’organizzazione delle biblioteche della città. La Carta dei servizi vuole essere il punto di partenza di un dialogo con la comunità che conduca ad un miglioramento costante delle attività e dei servizi erogati, definendo anche modalità e canali di comunicazione tra lettori, lettrici e biblioteche.

Nel documento, i cittadini e le cittadine troveranno tutte le informazioni su come accedere ai servizi, i tempi di risposta alle diverse istanze, le modalità di fruizione e gli strumenti di comunicazione e partecipazione che le biblioteche mettono in campo per raggiungere tutta l’utenza – reale o potenziale – e per rispondere ai bisogni culturali, formativi e informativi del nostro territorio.

Pesaro Biblioteche

E’ la denominazione del Sistema delle Biblioteche di pubblica lettura del Comune di Pesaro (istituito con Delibera di Giunta Comunale n. 271 dell’11/10/2022 che ne ha approvato i ‘Principi’), una rete informativa e di servizio che parte da un valore essenziale: la biblioteca pubblica è ‘porta d’accesso locale alla conoscenza’. Nel rispetto dei principi fondamentali della Costituzione (artt. 3 e 9), del Manifesto Unesco per la biblioteca pubblica e delle Raccomandazioni di IFLA (International Federation of Library Associations and Istitutions), ‘Pesaro Biblioteche’ favorisce l’accesso libero alla conoscenza e all’informazione, promuove e sostiene la lettura, incoraggia il dialogo fra diversità e l’interazione con il territorio e le sue associazioni. ‘Pesaro Biblioteche’ aderisce attivamente a ‘Pesaro Città che legge’ secondo quanto stabilito dal Patto per la Lettura della Città di Pesaro e contribuisce alla diffusione della Patente del Lettore in tutte le sue sedi. L’ accesso alle biblioteche del Sistema è libero e gratuito; l’iscrizione gratuita ai servizi – che richiede la compilazione di moduli disponibili online e presso le biblioteche – permette di prendere in prestito libri e materiali, utilizzare postazioni informatiche, multimediali e le risorse di MediaLibraryOnLine, la più diffusa piattaforma di prestito digitale in Italia.

Leggi tutto l’articolo Pesaro Biblioteche lancia la carta dei servizi, un nuovo passo vers…
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-11-19 11:32:13 da


0 Comments