Pesaro con tre squadre ai campionati italiani studenteschi di scacc…

Pesaro con tre squadre ai campionati italiani studenteschi di scacc…


[ad_1]

Pesaro con tre squadre ai campionati italiani studenteschi di scacc…

3′ di lettura
15/04/2025
– Davvero riuscitissima e molto partecipativa la fase regionale dei Campionati a squadre di scacchi studenteschi al PalaCasali di Ancona. A questa manifestazione erano presenti, nello stupendo ed attrezzato impianti Palaindoor del capoluogo marchigiano, settanta squadra provenienti da tutta la nostra regione, con più di quattrocento ragazzi delle primarie e secondarie di tutte le Marche.

Un vero spettacolo cromatico dove spiccavano le magliettine variopinte dei colori degli Istituti.Tutti gli studenti, dai più piccoli ai più grandi si sono dati battaglia, con l’adrenalina a mille, scendendo a giocare, con passione e dedizione, sulle loro rispettive 64 caselle e con i loro orologi. Tutti i giovanissimi scacchisti sono stati galvanizzati, sia da un folto pubblico, assiepato silenzioso, composto dai genitori e parenti, sia, dall’intervento dell’olimpionico Gianmarco Tamberi, atleta simbolo delle Marche, che prima dell’inizio, ha salutato simpaticamente tutti i presenti, riscaldando non poco il PalaCasali.

Dopo aspre partite, qualche risata, e qualche lacrimuccia tutto è andato liscio, grazie anche all’entourage arbitrale e tutto lo staff che ha contribuito alla riuscita di questo importante evento. Ospiti oltre a Tamberi il Presidente della Fidal Marchigiana Fabio Romagnoli e l’instancabile e immarcescibile Presidente della Delegazione delle Marche Lorenzo Antonelli. Alla fine fra le primarie maschili miste ha prevalso la squadra di Pesaro dell’Istituto Olivieri Scuola Lubich , al secondo posto, sempre una formazione pesarese la Dante Alighieri, Scuola Anna Frank, al terzo posto Istituto Lucarelli Scuola Don Bosco di Tolentino.

Nelle primarie femminile ha conquistato la prima piazza l’Istituto Quartieri Nuovi di Ancona , subito dietro l’Olivieri-Lubich di Pesaro, mentre terze sono arrivate le ragazze della Lugli ci Colli al Metauro di Fano, nella categoria secondarie di primo grado maschile e misto è giunta prima la Scuola E. Mestica di Cingoli terza è approdata l’Istituto da Vinci di Fermo .Le secondarie primo grado femminile hanno visto predominare le ragazze dell’Istituto Caio Giulio Cesare di Osimo, di seguito la Scuola Badaloni di Recanati e poi la Lorenzo Lotto di Monte San Giusto.

Nel gruppo secondarie secondo grado allievi maschile misto si sono imposti nell’ordine, la Scuola Calzecchi di Ferno, in successione il Tecnico Tecnologico sempre di Fermo e al terzo posto il Liceo Marconi di Pesaro per le secondarie secondo grado allievi femminile erano due compagini, solo la Scuola d’Istruzione di Urbino vincendo si è qualificata .Nell’ultimo gruppo, quello dei più grandi, secondarie secondo grado juniores maschile misto hanno primeggiato al primo posto la Scuola Superiore di San Benedetto, a seguire, il Polo Scolastico di Fano e il Tecnico Tecnologico di Fermo. Comunque un soddisfacente successo quello degli Istituti di Pesaro, non dimentichiamo che la nostra città porterà ben tre formazioni ai prossimi campionati italiani studenteschi , le primarie dell’Olivieri- Lubich maschili e femminili ,la Dante Alighieri, primaria maschile e la superiore secondarie allievi maschili miste del Liceo Marconi, in programma a Montesilvano, dall’11 al 14 di maggio, dato che le prime tre di ogni categorie si sono qualificati di diritto.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Pesaro con tre squadre ai campionati italiani studenteschi di scacc…
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2025-04-15 17:01:42 da


0 Comments