Pesaro piange Mario Monacciani, addio a un uomo delle istituzioni, …

Pesaro piange Mario Monacciani, addio a un uomo delle istituzioni, …


[ad_1]

Pesaro piange Mario Monacciani, addio a un uomo delle istituzioni, …

1′ di lettura
18/04/2025
– «La città perde un uomo delle istituzioni, un politico impegnato, una figura apprezzata e stimata. Una gran persona». È il cordoglio del sindaco Andrea Biancani e del vicesindaco Daniele Vimini per la scomparsa di Mario Monacciani, nato a Pesaro nel 1945, ex assessore alla sanità, servizi sociali e sport nella prima giunta Stefanini (dal 1970 al 1975) e alle finanze e bilancio in quella Tornati (1978-1980).

Tra gli assessori più giovani dell’epoca (aveva 25 anni, ed era appena laureato, alla prima nomina), Monacciani, eletto nelle file del Pci, nella sua attività di amministratore, aveva attivato i centri di medicina sociale per la prevenzione dei tumori femminili insieme al dottor Gianfranco Mariotti e quelli di medicina dello sport.

Dopo essere tornato in cattedra a insegnare matematica nelle scuole secondarie di primo grado di Gabicce e Pesaro, aveva ripreso la sua attività politica sedendosi negli scranni del Consiglio comunale dal 1985 al 1990 e proseguendo nel suo impegno nel Circolo Gramsci insieme a Stefanini. «Lo ricordiamo come un uomo attento, con gran senso di responsabilità, impegnato nella vita politica e presente in quella familiare, con cui era bello incontrarsi per parlare dei fatti della città» concludono Biancani e Vimini rivolgendo il cordoglio alla moglie Lidia, al figlio Francesco e a tutti i famigliari e amici di Monacciani.

I funerali si terranno domani, sabato 19 aprile, alle ore 11.30, nella chiesa della parrocchia di San Carlo Borromeo in via Nitti 5, a Pantano.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Pesaro piange Mario Monacciani, addio a un uomo delle istituzioni, …
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2025-04-18 09:03:01 da


0 Comments