Pesaro scacchi sfiora la promozione in A/1

Pesaro scacchi sfiora la promozione in A/1


[ad_1]

Pesaro scacchi sfiora la promozione in A/1

2′ di lettura
20/03/2024
– Asd Scacchi Pesaro, con il team denominato “I Guerrieri della notte”, ha sfiorato con lo scorso week-end, per la terza volta consecutiva la serie A/1 nazionale.

Purtroppo ai campionati nazionale di scacchi a squadre nel girone dell’Abruzzo a Montesilvano gli scacchisti pesaresi hanno combattuto, come dei leoni, ma non sono riusciti nell’intento di salire di categoria. Troppo forte e ben attrezzato la formazione di Modena, con un grande giocatore Kristulovic in prima scacchiera sulle quattro a disposizione. Dopo Bologna nel 2023, un’altra formazione emiliana a sbarrare la strada per la serie A/1 agli scacchisti rossiniani.

La compagine nostrana aveva nelle proprie file, comunque un giovanissimo, appena 17 anni, Maestro Fide ucraino, Zhiulien Kalosha, residente con la madre a Gabicce Mare. Un giocatore molto bravo, che sicuramente farà strada. Un gioiello che aumenterà di valore e che Pesaro vuole tenersi stretto. Già Bologna lo aveva richiesto. Con il giovanissimo astro nascente in prima scacchiera, con l’ex cubano, ormai italiano Padilla Licor Gustavo, una vera sicurezza per la squadra nostrana, in seconda scacchiera. Poi non dimentichiamo i due fortissimi giovani Universitari Federico Tonetto e William Pecci che nonostante gli impegni scolastici hanno ben figurato. In panchina, per così dire, c’erano il sempre temibile Alessandro Cirelli e il veterano, sempre pericoloso Roberto Terenzi.

Sicuramente la Pesaro Scacchi, ci riproverà anche il prossimo anno ancora più agguerrita che mai. Pesaro vuol diventare, anche capitale italiano degli scacchi. Infatti, si stanno organizzando numerosi eventi per quest’anno 2024 particolare. Sabato all’Istituto Agrario Cecchi ci saranno i Campionato studenteschi della nostra Provincia. Quasi trenta le squadre partecipanti maschili, femminili e miste di molti Istituti pesaresi, fanesi, di Cagli, Urbino e Sant’Angelo in Vado. La fase successiva, quella regionale, si farà sempre nella nostra ridente città, molto probabilmente , al Liceo Marconi, fertile ambiente dove gli scacchi crescono rigogliosi. Poi gli saranno gli eventi estivi, con una simultanea alla Palla di Pomodoro, con tutti i ragazzi in favore della Comunità ucraina nelle nostre zone organizzata insieme all’Unicef. In poche parole Pesaro sarà per quest’anno una vera capitale degli scacchi.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Pesaro scacchi sfiora la promozione in A/1
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-03-20 08:25:01 da


0 Comments