Pescatori in rivolta a Manfredonia: “Sanzioni ingiuste, senza isola ecologica non possiamo lavorare”


Dopo il blitz della Guardia di Finanza, che nei giorni scorsi ha eseguito una complessa attività per monitorare la tracciabilità e lo smaltimento dei rifiuti speciali prodotti da chi opera nel settore della pesca, la marineria di Manfredonia insorge. Una nutrita delegazione di pescatori si è riunita per fare chiarezza su una questione che rischia di mettere ko un intero settore con 700-800 addetti alla pesca pronti a lasciare il lavoro. Nel mirino dei pescatori le istituzioni a tutti i livelli.

Due milioni di euro di sanzioni dopo i controlli della Guardia di Finanza: verbali che vanno dai 5 ai 15 mila euro. “Senza un’isola ecologica – ha spiegato Nunzio Stoppiello in rappresentanza della marineria di Manfredonia – smaltire oli esausti, batterie e rifiuti solidi urbani diventa impossibile. Le sanzioni ricevute sono il colpo di grazia per un settore che già da anni sta soffrendo e che rischia di chiudere definitivamente i battenti. La Guardia di Finanza ha fatto il suo dovere, ma altri organismi no perché potevano e dovevano metterci in condizione di poter rispettare le regole. Ma la cosa più inquietante è la totale assenza delle istituzioni, a tutti i livelli. Dove sono i nostri politici che tanto si professano amici dei pescatori?”

E ancora: “Questi signori devono sapere che così sono a rischio 700-800 posti di lavoro. Quei verbali così pesanti solo il 10% delle nostre imprese può permettersi di pagarli, gli altri fermeranno i pescherecci. Sul porto di Manfredonia non c’è un’isola ecologica, dove devono smaltire i tanti rifiuti che finiscono nelle reti? Altro ce decreto salva mare. Non riescono a gestire lo smaltimento, figuriamoci. Ma sapete che su tutti e tre i moli pescherecci di Manfredonia non c’è una toilette, mancano i servizi essenziali?”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come



Leggi tutto l’articolo Pescatori in rivolta a Manfredonia: “Sanzioni ingiuste, senza isola ecologica non possiamo lavorare”
www.immediato.net è stato pubblicato il 2025-05-30 10:22:52 da Saverio Serlenga


0 Comments