[ad_1]
In pochi giorni raccolte quasi 1.800 adesioni
VERCELLI (23.01.2024 – 17.42) – Riceviamo e pubblichiamo
Il 19 gennaio, Giuliano, un cittadino di Trino, ha avuto il merito di lanciare una petizione su una piattaforma web tra le più conosciute ed accreditate. Successivamente l’ha “offerta” al Comitato TriNo. Nel giro di pochissimo i vari obiettivi numerici (10, 50, 100, 500, 1.000, 1.500 firme) sono stati raggiunti e, ad oggi, al momento in cui le scriviamo, il prossimo traguardo sono le 2.500 firme. Se si tiene conto che il tutto è partito da qualche giorno il risultato è grandioso.
Il titolo di tale petizione è semplice e diretto: “Contro il deposito nazionale di scorie nucleari a Trino Vercellese”. L’elenco dei decisori al quale la petizione è indirizzata è ambizioso: in testa il Presidente della Repubblica Mattarella, a seguire la primo ministro Meloni, il ministro Pichetto Fratin, il governatore della Regione Piemonte Cirio, i presidenti delle province di Vercelli ed Alessandria, rispettivamente Gilardino e Bussalino, ovviamente il sindaco Pane, le commissioni parlamentari VIIIª e Xª della Camera e la Vª commissione ambiente della Regione Piemonte. Il referendum preventivo di territorio che Pane non vuole assolutamente, grazie a Giuliano, è partito. Adesso sta ai cittadini tutti, trinesi, vercellesi, monferrini, biellesi, torinesi, insomma a tutti, completare l’opera sottoscrivendo la petizione il cui indirizzo è: https://chng.it/jMtQK7nJLK, si allega anche il QRCode con preghiera – se possibile – di stampa.

Con tale petizione chiediamo di darci una mano per far comprendere alla politica che un territorio ritenuto, per ben due volte, da criteri tecnico-scientifici, non idoneo (non da principi n.i.m.b.y. – “Non nel mio cortile” – di qualche sprovveduto ambientalista), non può essere rivalutato e/o abilitato con aggiustamenti normativi e politici che schiacciano il volere della gente e le ambizioni di un territorio che, faticosamente, sta cercando altre vie di rilancio economico.
Questa non è l’unica iniziativa che il Comitato ha in animo di fare; è in cantiere una manifestazione pacifica, aperta, i cui dettagli saranno trasmessi a tutti, a partire dalle autorità competenti per arrivare al singolo cittadino, nei prossimi giorni. Ma per il momento chiunque lo voglia, può sottoscrivere questa petizione o, in caso l’abbia già fatto, e lo ringraziamo di ciò, a diffondere la sua conoscenza attraverso tutti i mezzi possibili, dai social al semplice passaparola. Diamo voce ad un territorio e a dei cittadini che non ne possono più di una presenza, quella nucleare, non compatibile con esso, che ha sempre portato con sé grandi promesse, mai mantenute, ma – soprattutto – grandi, grandissimi problemi.
Grazie per la sempre generosa ospitalità.
Per il Comitato TriNo (Pierangelo Iviglia- Valter Ricci – Elisa Guttero)
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-01-23 17:49:29 da Andrea Borasio

0 Comments