Piano sanitario, dopo l’ok della commissione si attende il voto in Consiglio regionale

Piano sanitario, dopo l’ok della commissione si attende il voto in Consiglio regionale


Liguria. “La II Commissione regionale Salute e Sicurezza sociale ha dato parere favorevole al nuovo Piano sociosanitario della Liguria, che è stato promosso anche dal Ministero della Sanità”.

Lo ha dichiarato il consigliere regionale della Lega e presidente della II Commissione Salute e Sicurezza sociale Brunello Brunetto.

“Si tratta di un provvedimento atteso da tempo che si pone l’obiettivo di riorganizzare la sanità regionale qualificandone ulteriormente le buone pratiche e accrescendo l’assistenza e i servizi per gli utenti della nostra comunità. Dopo il proficuo lavoro e questo fondamentale passaggio in Commissione, avvenuto al termine di un lungo e completo ascolto delle varie realtà del territorio, il nuovo Piano sociosanitario dovrà essere esaminato e votato in Consiglio regionale martedì 21 novembre” conclude Brunetto.

Nei giorni scorsi il ministero della Salute aveva dato via libera al Piano sanitario regionale 2023/2025 della Regione Liguria, con una lettera inviata ad Alisa: sanità territoriale e digitalizzazione sono stati i due elementi maggiormente apprezzati. Apprezzato un modello che si basa sul passaggio ad una organizzazione dell’offerta sanitaria legata alla presa in carico personalizzata del paziente.

Parere positivo espresso anche sugli ospedali di comunità, punti di riferimento territoriali che si dovranno integrare in maniera funzionale con gli ospedali “tradizionali” sempre più dedicati e specializzati ad affrontare le patologie più complesse e cure ad alta intensità.

Ora, dopo l’esame della commissione regionale competente, si attende la discussione del nuovo Piano sanitario all’Assemblea legislativa ligure, per una sua approvazione definitiva.

“Sono state più di 100 le persone audite. Un contributo fondamentale per raccogliere pareri e fornire ulteriori contributi sul provvedimento che ha tenuto conto delle diverse esigenze dei nostri territori” aggiunge il consigliere della Lega e membro della II Commissione Salute e Sicurezza sociale Mabel Riolfo.

“Un grande lavoro che ha portato ad avere un documento strategico che definisce le linee guida e gli obiettivi per la fornitura di servizi sociali e sanitari della nostra comunità per gli anni 2023-2025. Il nuovo Piano sociosanitario sarà all’esame dell’Assemblea legislativa della Liguria martedì 21 novembre” conclude.




Source link


0 Comments