La buona notizia: pianteranno 230 nuovi alberi ad Ascoli Piceno, indetto un referendum tra la cittadinanza per scegliere la specie.
La città di Ascoli Piceno diventerà sempre più verde grazie a un nuovo piano del Comune, che prevede la piantumazione di ben 230 nuovi alberi, mentre altri 57 saranno sostituiti. L’annuncio è arrivato dal sindaco, Marco Fioravanti.
Sul verde ad Ascoli Piceno erano sorte negli ultimi giorni delle discussioni, in particolare riguardo all’abbattimento di alcune piante, perché malate o a rischio caduta. L’opposizione in consiglio comunale aveva criticato la giunta e nel frattempo è partita anche una raccolta di firme contro gli abbattimenti.
Il sindaco Fioravanti ha spiegato che l’abbattimento è necessario ma che non comporterà una riduzione di alberi, perché quelli abbattuti saranno sostituiti con nuovi alberi. Anzi, sarà la cittadinanza a scegliere quali piantare, insieme a quelli nuovi, con l’indizione di un referendum.
Ascoli Piceno si arricchirà di verde con la piantumazione di nuovi alberi
Il sindaco di Ascoli Piceno ha annunciato che in città saranno introdotte 230 nuove piante in due diverse fasi e 57 saranno sostituite. Fioravanti ha spiegato che si tratta del “più grande Piano del verde in Italia se rapportato all’estensione territoriale. Un Piano che oltre all’impatto ambientale positivo farà stare anche più sicura la cittadinanza”, ha precisato. A seguito dell’esame di 700 piante sul territorio comunale, con l’intervento dell’agronomo Agostini, il Comune di Ascoli ha rilevato che di queste 114 sono a rischio di caduta. Non saranno, però, eliminate tutte, ma solo le 57 che presentano un rischio più grave e che comunque saranno sostitute da altre piante. Sulle restanti, invece, sarà svolta una costante attività di monitoraggio.
Allo stesso tempo, ha spiegato ancora Fioravanti, saranno introdotte altre 80 nuove piante in diverse zone della città. Questa piantumazione riguarderà la prima fase del nuovo Piano del verde di Ascoli Piceno.
Mentre nella seconda fase, che partirà a fine gennaio 2025, si pianificherà una piantumazione di altri 150 alberi. Dunque, in totale, saranno 230 nuovi alberi piantati ad Ascoli, oltre ai 57 che saranno abbattuti ma sostituiti. Questo ambizioso intervento si inserisce nel contesto del progetto “Ascoli Green”. Ha aggiunto il sindaco.
Le vie della città di Ascoli che saranno interessate dalla sostituzione degli alberi da abbattere, oltre alla piantumazione dei nuovi, sono: via Piave, viale Benedetto Croce, via Zeppelle, via della Stazione, viale Treviri, via Napoli, viale Vellei e parte di viale Indipendenza.
Nel nuovo anno, inoltre, sarà aperto un confronto con la cittadinanza e le associazioni ambientaliste per la scelta delle nuove essenze arboree. I cittadini, dunque, potranno dire la loro in una sorta di referendum sugli alberi che vorrebbero fossero piantati in città. Per la sostituzione dei vecchi alberi, il sindaco Fioravanti vorrebbe piantare la specie del Ginko Biloba, mentre la preferenza di Legambiente è per l’Ippocastano. C’è ancora tempo per decidere.
ascoli.cityrumors.it è stato pubblicato il 2024-12-17 12:58:02 da Valeria Bellagamba
0 Comments