«Piazza Cristo Re va riqualificata, chiederemo un incontro in Comun…

«Piazza Cristo Re va riqualificata, chiederemo un incontro in Comun…


SAN BENEDETTO – Il presidente del comitato Porto d’Ascoli Centro torna alla carica: «Esortiamo l’Amministrazione ad inserire l’opera nel programma dei lavori pubblici, prevedendo specifiche risorse in bilancio»

«Piazza Cristo Re va riqualificata, chiederemo un incontro in Comun…

Piazza Cristo Re; in alto a destra, Elio Core

 

di Giuseppe Di Marco

 

Riqualificare Piazza Cristo Re e riportarci il mercato del sabato: è questo l’obiettivo dichiarato di Elio Core, che intende incontrare il vertice comunale per esortarlo a prendere impegni concreti circa questa iniziativa.

 

«Piazza Cristo Re – dice il presidente di comitato Porto d’Ascoli Centro – deve essere ristrutturata e il quartiere deve tornare ad essere un punto di riferimento per tutta Porto d’Ascoli. A breve chiederemo un incontro in comune affinché vengano presi impegni concreti per la riqualificazione di questa importante zona».

 

Prosegue Core: «Come è stato sottolineato nell’ultima assemblea, il problema principale è il reperimento dei fondi necessari a concretizzare il progetto. Servirebbero, in tal senso, tra i 500.000 e i 600.000 euro. Quindi chiederemo al vertice dell’amministrazione comunale di inserire questa iniziativa nel programma triennale dei lavori pubblici e di prevedere specifiche risorse nel prossimo bilancio».

 

Il presidente di comitato ne approfitta per offrire una disamina sulla zona interessata: «Porto d’Ascoli Centro non può continuare così: con la sua gente rappresenta il cuore di San Benedetto e però, contemporaneamente, si sta trasformando in un quartiere dormitorio. È necessario invertire questa tendenza e rimettere il quartiere al centro delle attività cittadine».

 

Il mercato, in tal, senso, rivitalizzerebbe il quartiere: «Quel mercato è nato lì e lì dovrebbe tornare. Spostando questo genere di attività da Via Toti alla sua location originaria, la piazza riacquisterà una funzione e tornerà a rappresentare un punto di riferimento per i portodascolani e non solo. Una cosa è certa: nello stato attuale quella superficie non può rimanere. Non è frequentata da nessuno e non è attrattiva per le attività commerciali».

 

«Per completare questo progetto – conclude Core – si potrebbe realizzare un’isola pedonale in Via Damiano Chiesa, per creare un tutt’uno con la parrocchia, sul modello di Piazza Nardone e la chiesa della Madonna della Marina».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Leggi tutto l’articolo «Piazza Cristo Re va riqualificata, chiederemo un incontro in Comun…
www.cronachepicene.it è stato pubblicato il 2025-01-07 14:24:43 da Giuseppe Di Marco


0 Comments